Fondi: M&G lancia il suo primo ELTIF

M&G Investments ha annunciato il lancio del suo primo fondo europeo di investimento a lungo termine (ELTIF), l’M&G Corporate Credit Opportunities strategy.

Creata dalla divisione di Private Markets di M&G che gestisce 86 miliardi di euro, questa nuova strategia disporrà di 500 milioni di euro al momento del lancio per poter cogliere le migliori opportunità disponibili nel credito privato. Il team dedicato al Private Credit di M&G gestirà la strategia forte della lunga esperienza di investimento nel credito privato alle imprese, iniziata nel 1999.

In un contesto caratterizzato da uno dei cicli di rialzo dei tassi più aggressivi degli ultimi decenni e nel quale si registra un crescente numero di società che scelgono di restare private più a lungo, il set di opportunità per gli investitori nel credito privato è stato raramente più interessante.

L’M&G Corporate Credit Opportunities ELTIF mira a offrire tali opportunità a una base di investitori più ampia, in una classe d’investimento tradizionalmente disponibile solo agli operatori istituzionali. Puntando a rendimenti pari all’Euribor +5-6% al lordo delle commissioni nel medio termine, con rendimenti potenziali lordi stimati tra il 9 e il 10% a fine ottobre 2023, il credito privato può offrire agli investitori una diversificazione rispetto ai mercati pubblici, una protezione contro la duration – grazie alla sua natura prevalentemente a tasso variabile – e flussi di reddito affidabili, storicamente in grado di performare bene attraverso i cicli economici.

Con l’obiettivo di fornire agli investitori un portafoglio ben diversificato e flessibile per rispondere alle condizioni di mercato, la strategia potrà investire in classi di attivo complementari all’interno del credito societario privato – dove M&G vanta una significativa esperienza – con la possibilità di adeguare le ponderazioni per riflettere il miglior valore relativo.

La strategia comprenderà due insiemi di asset:

  • Un’esposizione al credito societario illiquido compresa idealmente tra il 15 e il 30% del portafoglio complessivo, per investire nelle migliori opportunità all’estremità più alta dello spettro di rendimento. Si tratta di opportunità di prestito diretto di grandi e medie dimensioni e prestiti junior, con forti covenant.
  • Un’esposizione al credito societario liquido che dovrebbe rappresentare idealmente il 70-85% del portafoglio e si concentrerà prevalentemente su prestiti sindacati a tasso variabile e con garanzie senior.

Il team di Private Credit di M&G può contare su un’esperienza di quasi venticinque anni nei prestiti privati alle imprese europee. Attualmente gestisce circa 20 miliardi di euro per un vasto gruppo di clienti internazionali esterni e interni, tra cui il With Profits Fund di Prudential, che ha investito 500 milioni di euro nella strategia il giorno del suo lancio.

Catherine Ross, Head of Private Credit di M&G, ha commentato: “Con il perdurare dell’incertezza su tassi d’interesse e inflazione, il credito privato rappresenta un’interessante fonte di reddito variabile stabile e rendimenti non correlati. Un tempo classe d’investimento di nicchia, il mercato del credito societario è evoluto in profondità e ampiezza in conseguenza della crescita significativa del private equity nell’ultimo decennio e del fatto che le società rimangono private più a lungo. I rendimenti del credito privato appaiono molto interessanti, ma gli effetti di un contesto in cui tassi d’interesse sono in rapida evoluzione si ripercuotono direttamente sui bilanci delle società; pertanto, selettività e track record in questo mercato sono fondamentali per riuscire a distinguere i vincitori dai vinti”.

Andrea Orsi, Country Head Italia, Grecia e Irlanda di M&G, ha aggiunto: “Assistiamo a una domanda crescente di opportunità di investimento nei mercati privati da parte dei clienti europei, alla ricerca di diversificazione e di rendimenti non correlati. L’imminente normativa sugli ELTIF favorirà la democratizzazione delle strategie che investono sui mercati privati in Europa, ampliandone potenzialmente l’accesso in modo sostanziale. Con questa strategia, che disporrà di 500 milioni di euro dal primo giorno del lancio, forniremo ai clienti scala e diversificazione”.

Il team di Private Credit di M&G fa parte della divisione Private Markets, che gestisce 86 miliardi di euro ed è riconosciuta per le sue competenze di primo piano nei mercati privati attraverso sei principali aree di eccellenza, che includono team specializzati in Credito Privato, Credito Strutturato, Impact e Private Equity e Real Estate. A questi si aggiungono i business di M&G dedicati a infrastrutture quotate, infrastrutture illiquide attraverso Infracapital e impact investing nei mercati emergenti con ResponsAbility. La portata e l’ampiezza delle operazioni di M&G sui mercati privati consentono ai nostri team di individuare opportunità uniche in ciascun segmento del Private Market, facendo leva su oltre 20 anni di esperienza al fine di offrire ai nostri clienti proposte di investimento diversificate e ad alto valore aggiunto.

L’M&G Corporate Credit Opportunities ELTIF è disponibile per gli investitori professionali. M&G prevede di ampliare l’accesso alla strategia all’inizio del 2024, con l’entrata in vigore del nuovo regolamento sugli ELTIF.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!