Fondi: Flossbach Von Storch rafforza la gamma obbligazionaria

Flossbach von Storch Invest ha lanciato sul mercato italiano il nuovo fondo obbligazionario globale denominato Flossbach von Storch – Bond Defensive. Il comparto si rivolge a investitori istituzionali e retail con un approccio conservativo.

Flossbach von Storch – Bond Defensive si rivolge a investitori prudenti che, nelle fasi in cui il mercato obbligazionario offre opportunità, dovrebbero poter beneficiare della strategia di investimento flessibile adottata. Nelle fasi di turbolenza, invece, l’approccio difensivo “Absolute Return” mira a limitare le fluttuazioni di valore.

Il fondo investe esclusivamente in titoli di Stato, obbligazioni garantite (Covered Bonds) e obbligazioni societarie investment grade. Sono esplicitamente esclusi gli investimenti in obbligazioni subordinate e convertibili e in prodotti strutturati. I rischi valutari sono coperti e la duration è limitata a un massimo di quattro anni.

Il comparto è classificato come prodotto finanziario ai sensi dell’articolo 8 del Regolamento relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (EU) 2019/2088 (SFDR).

Il portafoglio del fondo è ampiamente diversificato, con focus attuale sui titoli di Stato e su titoli emessi da enti parastatali con un solido rating creditizio. Al fine di migliorare il profilo di rendimento, si detengono selettivamente obbligazioni garantite e obbligazioni societarie.

A oggi, il rendimento medio del fondo (alla scadenza delle obbligazioni) è di circa il 4 % e la duration è di poco inferiore ai 2,5 anni (per maggiori dettagli vedasi le schede informative in allegato).

“Bonds are back: è questa la buona notizia per gli investitori che contano su rendimenti stabili. Il fondo si rivolge in particolare agli investitori che desiderano trarre vantaggio dall’attuale aumento dei tassi d’interesse e dalle crescenti opportunità offerte dal mercato obbligazionario senza assumere rischi eccessivi”, ha commentato Marcel Bross, gestore del fondo.  

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!