Dalla Banca Mondiale nuove obbligazioni per investire con rating massimo e tasse al minimo

Sono in negoziazione da alcuni giorni su EuroMOT due obbligazioni a tasso fisso emesse dalla World Bank. Le obbligazioni hanno durata di tre anni e scadenza il 16 novembre 2019 e sono emesse in Pesos messicani (MXN), con tasso cedolare pari al 4,10%, e in Lire turche (TRY), con tasso cedolare pari al 6,80% (le cedole verranno pagate su base trimestrale il 16 dei mesi di febbraio, maggio, agosto e novembre di ogni anno a partire dal 16 febbraio 2017).

La particolarità dell’emissione è quella di unire la tranquillità di un emittente caratterizzato da rating AAA da parte di tutte le agenzie di rating a un trattamento fiscale di favore. L’emittente dei bond è nello specifico Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo, ossia la BIRS (facente parte della Banca Mondiale).

Le rendite originate dalle obbligazioni BIRS sono infatti tassate con l’aliquota del 12,5%, la più bassa e quella comunemente riservata ai titoli di Stato, contro il 26% usualmente riservato alle altre obbligazioni. La BIRS infatti, in ragione del suo status di organizzazione sovrannazionale, è equiparata, dal punto di vista del trattamento fiscale delle sue emissioni, al Tesoro. E’ inoltre da ricordare che le obbligazioni di questo tipo non sono soggette a bail-in.

Alla scadenza, a novembre 2019, la Banca Mondiale rimborserà agli investitori il 100% del capitale nominale investito in MXN. Tutti i pagamenti (cedole e rimborso a scadenza) saranno regolati in Euro. L’obbligazione in Lire Turche (TRY) corrisponde ogni trimestre una cedola fissa pari a un tasso annuale del 6,80%. Alla scadenza, a novembre 2019, la Banca Mondiale rimborserà agli investitori il 100% del capitale nominale investito in TRY. Tutti i pagamenti (cedole e rimborso a scadenza) saranno regolati in euro. L’investimento è pertanto esposto ai movimento (in positivo e in negativo) del tasso di cambio tra le due valute di denominazione delle obbligazioni e l’euro.

Proprio tale caratteristica può assumere interesse per chi ritenga che il peso messicano abbia già scontato, con il deprezzamento delle ultime due settimane, tutto l’effetto dell’elezione di Donald Trump alla Casa Bianca.

Oltre agli aspetti di redditività, va sottolineato che queste obbligazioni rappresentano un’opportunità per gli investitori di coniugare i loro obiettivi finanziari con quelli di sostenibilità sociale e ambientale. La Banca Mondiale raccoglie infatti fondi sul mercato internazionale dei capitali per supportare progetti di sviluppo sostenibile nei paesi membri beneficiari.

BNP Paribas ha agito in qualità di operatore incaricato alla distribuzione dei titoli e agirà in qualità di specialista del secondario.

Schermata 2016-11-21 alle 11.14.28

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!