Investimenti, Bankitalia: i prezzi delle case saliranno anche quest’anno

A
A
A
di Redazione 11 Maggio 2022 | 13:01

Secondo le stime di Bankitalia contenute nel Rapporto sulla Stabilità Finanziaria del 2022 i prezzi delle case continueranno a crescere a un ritmo sostenuto nel corso del 2022.

A partire da luglio del 2021 i prezzi degli immobili residenziali hanno ulteriormente accelerato in tutti i paesi europei, segnando incrementi molto marcati in Germania e Francia. Nel comparto commerciale invece le quotazioni sono scese in tutti gli Stati, in misura più accentuata in Francia.

In Italia è proseguita l’espansione del mercato residenziale. I prezzi delle abitazioni sono cresciuti con maggiore intensità rispetto alla prima parte dell’anno, ma meno che nel confronto internazionale. Le compravendite, pur assestandosi su livelli superiori di oltre un quarto rispetto agli ultimi sei mesi del 2019, hanno rallentato alla fine del 2021.

Secondo le valutazioni degli agenti immobiliari intervistati a febbraio nell’ambito delle nostre inchieste congiunturali, le prospettive per il mercato degli immobili residenziali restano nel complesso favorevoli, con un rafforzamento dei segnali di rialzo dei prezzi.

Banca d'Italia
Banca d’Italia

Secondo le stime di Bankitalia i prezzi delle case continuerebbero a crescere a un ritmo sostenuto nel corso del 2022. Gli indicatori che consentono di valutare le dinamiche del comparto residenziale rispetto alle tendenze di lungo periodo confermano i segnali di ripresa, ma non evidenziano rischi di sopravvalutazione

L’andamento dei prezzi appare inoltre coerente con il miglioramento delle condizioni reddituali delle famiglie. Le compravendite degli immobili non residenziali sono aumentate nella seconda metà dello scorso anno e la discesa dei prezzi ha rallentato Nel 2021 le quotazioni degli uffici sono rimaste pressoché invariate; la contrazione dei prezzi dei negozi, pur in attenuazione, continua a essere più accentuata di quella dei capannoni industriali. L’incertezza sulle prospettive economiche potrebbe riflettersi sull’andamento del comparto.

Banca d'Italia

A cura di Idealista.it/news

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Fondi, da Pictet AM un ELTIF sul settore immobiliare

Investimenti: guerra e mercato immobiliare. Le previsioni di Nomisma

Asset allocation: immobilare vs inflazione

NEWSLETTER
Iscriviti
X