Real estate: capire il mercato grazie a un serial tv sulle agenzie immobiliari

Il format televisivo del reality sbarca anche nel real estate. Succede in Germania dove una serie televisiva mette in scena la compravendita immobiliare e i protagonisti sono gli agenti immobiliari. Ecco l’articolo di ItaliaOggi che riportidiamo qui di seguito.

LA NUOVA TRASMISSIONE – Qual è la nuova trasmissione tv di successo? Non una serie poliziesca alla Derrick né una soap opera romantica, qualcosa di tipicamente tedesco, tra realtà e finzione, ma non troppo. Mieten, kaufen, wohnen, affittare, comprare, vivere, va in onda sul canale privato Vox ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19, e viene replicata al mattino. L'orario è a cavallo tra due telegiornali importanti, di tanto in tanto vi vengo trascinato dentro e devo reagire con uno sforzo di volontà per non rimanere affascinato perdendo tempo.

SALOTTI E CAMERE DA LETTO – Io una casa ce l'ho, e penso buona parte degli oltre due milioni di affezionati telespettatori, in affitto o di proprietà, ma la tentazione voyeuristica è irresistibile. Con un rapido montaggio alternato si seguono vari clienti alla ricerca di un alloggio, da un monolocale a una villa, da affittare o da comprare, da 300 euro al mese tutto compreso alla residenza con piscina e parco di 3 ettari per qualche milione di euro. Si arriva a vedere la stanza da bagno nell'appartamento da 50 mq ad Hannover, poi si passa altrove, in un salotto di Amburgo o in una camera da letto di Berlino. E si torna indietro, per visitare la camera da letto, o la cucina. Lì si affitta, qui si compra, come andrà a finire?

TRA REALTA’ E FINZIONE – Forse ho perso il contatto con la realtà, ma mi sembra impossibile che persone normali confidino in tv di essere state buttate fuori di casa dall'amata consorte stufa dell'ennesimo tradimento, dunque costrette a cercarsi un nuovo letto per dormire, da soli o non importa con chi. Mi sono informato dalla Vox: come sospettavo, i clienti sono attori, tranne rare eccezioni, ma recitano situazioni veramente accadute, si assicura.

GLI AGENTI IMMOBILIARI – Quel che conta sono i Makler: gli agenti immobiliari esistono realmente, come gli alloggi che cercano di vendere o di affittare. Le case sono “vere”, e anche i prezzi. Di tanto in tanto compaiono clienti “autentici”: la figlia di Tony Curtis che cerca una villa a Maiorca, fino a 4 milioni di euro, o un mio amico berlinese che ho sorpreso alla ricerca di un nuovo appartamento. Non tutto finto, dunque.

IMPARARE IL MESTIERE – Una trasmissione utile, si capiscono i gusti dei tedeschi: come fanno a preferire il laminato perché più facile da pulire a uno storico parquet di quercia? O a pretendere due bagni in un appartamento di 50 mq? E, piccola annotazione sciovinistica: il marmo italiano, o una cucina nostrana, sono punti a favore. Bene o male, siamo sempre considerati i maestri del buon gusto. Si rivelano i piccoli segreti dei Makler: cominciare sempre dall'offerta meno conveniente, per presentare, all'ultimo, l'appartamento migliore. E ci si fa un'idea del mercato a Berlino, e nel resto della Germania.

LA DURA REALTA’ – I veri agenti protestano: la loro vita non è così facile come sembra alla tv, non si guadagna ogni giorno il 7% di commissione sulla vendita di un appartamento da un milione di euro e, dietro ogni atto, c'è un gran lavoro burocratico da svolgere. Ma i giovani si fanno sedurre dal piccolo schermo: i corsi per ottenere il patentino da Makler sono tutti esauriti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: