Cosa succede in Brasile?

Anna Stupnytska, Global Economist: I mercati hanno reagito molto negativamente alla notizia che il Presidente brasiliano Michel Temer sia stato registrato mentre autorizzava pagamenti in contanti ad un esponente politico. Sembra che vi sia una elevata probabilità che Temer abbandoni l’incarico. In questo contesto appare quasi impossibile che possano essere varate le importanti ma dolorose riforme che i mercati auspicavano. Nuove elezioni generali non si terranno probabilmente prima del 2018 a causa sia dei vincoli costituzionali, lasciando così il Congresso in una stasi improduttiva. Questo danneggerà la crescita, limiterà l’azione della Banca Centrale e sarà negativo per i mercati brasiliani.
Steve Ellis, Gestore obbligazionario dei mercati emergenti: I mercati brasiliani sono sotto pressione a causa delle ultime notizie e la valuta brasiliana è in questo momento in calo del 7% rispetto al dollaro, lasciando così sul terreno i guadagni ottenuti da inizio anno. Gli scenari probabili sono: impeachment, dimissioni o cancellazione del mandato del Presidente. Quanto più tempo ci vorrà per una soluzione definitiva della situazione politica, peggiore sarà l’impatto sull’economia.
Recentemente avevamo adottato un posizionamento difensivo sul Brasile, pertanto eravamo già ben posizionati per far fronte all’evento odierno. Oltre alla preoccupazione per gli scandali di corruzione, siamo infatti consapevoli del deterioramento dei conti pubblici, del deficit primario e della bilancia commerciale. Il BRL che si era rafforzato supportato da fattori a nostro avviso transitori ed avevamo quindi assunto posizioni corte su questa valuta.
Angel Ortiz, Gestore di FF Latin America Fund di Fidelity International: Questo è un grosso shock per i mercati, che impatterà negativamente sia il mercato azionario che quello delle valute. Dopo la crescita molto sostenuta del mercato brasiliano negli ultimi 16 mesi, ci aspettiamo ora una correzione. Tuttavia, queste situazioni, che determinano vendite indiscriminate, offrono di solito l’opportunità di comprare buone società a valutazioni attraenti. Cercheremo di cogliere queste opportunità per investire in società con validi modelli di business, in linea con la nostra filosofia di investimento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: