Diasorin, via libera dall’Fda Usa al test rapido per il coronavirus: titolo a +10%

A
A
A
di Stefano Fossati 20 Marzo 2020 | 10:15

Diasorin guadagna oltre il 10% a 126,30 euro in avvio di contrattazioni a Piazza Affari, dopo il via libera della Fda statunitense al test rapido per il coronavirus messo a punto dal gruppo farmaceutico italiano.

In una nota, Diasorin ha infatti annunciato di “aver ricevuto dalla Food and Drug Administration l’autorizzazione all’uso di emergenza per il test Simplexa Covid-19 Direct Kit“, che “è in grado di fornire una risposta rapida e semplice per la rilevazione della sindrome respiratoria acuta causata dal coronavirus direttamente dai tamponi rinofaringei”.

Il test può essere implementato nei laboratori diagnostici ospedalieri, evitando la necessità di inviare il campione da analizzare ad altri centri di riferimento esterni, consentendo così l’esecuzione del test nel luogo in cui si trova il paziente.

La vera svolta, in pratica, è sui tempi di risposta: il test consente infatti un rilevamento rapido, in poco più di un’ora rispetto alle sette ore richieste attualmente dalle tecnologie tradizionali di estrazione e amplificazione, agevolando così decisioni sull’isolamento dei pazienti infetti.

Il 13 marzo scorso Diasorin aveva annunciato di avere ricevuto fondi federali per lo sviluppo del test dalla Biomedical Advanced Research and Development Authority per fronteggiare potenziali emergenze sanitarie negli Stati Uniti. “Siamo orgogliosi di aver ottenuto l’approvazione al lancio del nostro test Covid-19. Speriamo di contribuire a ridurre l’attuale carenza di test che stanno vivendo gli ospedali di tutto il mondo”, ha commentato Carlo Rosa, Ceo di Diasorin Group.

Il titolo della società è valutato accumulate da Banca Akros con target price di 119,20 euro, target ampiamente superato al momento in cui scriviamo.

L’andamento di Diasorin a Piazza Affari nell’ultimo mese

LEGGI ANCHE:

Diasorin vola in Borsa: l’Fda autorizza il nuovo test per il Covid-19. L’analisi

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Mercati: i test vaccinali spingono i risultati di Roche

Materie prime: ecco il portafoglio in Etc che segna un +84%

Azioni Aim: debutto al rialzo per Giglio.com

NEWSLETTER
Iscriviti
X