Punto della situazione

Le borse hanno ripreso vigore sulla scia di una nuova ventata di ottimismo, data dai buoni dati usciti nelle ultime sedute (ormai sono quasi tutti dati stabilizzatisi, ad eccezione degli Stati Uniti che mostrano ancora un po’ di volatilità nelle rilevazioni), dalle parole del presidente della BCE Trichet, il quale durante l’ultima conferenza stampa ha dichiarato che il sentiment degli ultimi due mesi è risultato essere più pessimista del dovuto e dal fatto che in Oriente l’economia tira e la domanda aggregata proveniente da lì, aiuta anche l’economia globale in questa lenta ripartenza.

A tal proposito vale la pena di riportare i risultati di un sondaggio effettuato tra vari analisti di Bloomberg, secondo i quali l’economia che vincerà la medaglia d’oro quest’anno potrebbe essere quella di Singapore. Essa sembra infatti destinata a superare anche quella cinese, chiudendo l’anno con un Prodotto Interno Lordo cresciuto del 10.8%. La Cina invece potrebbe fermarsi “soltanto” al 10.1%. Il perché di un dato prospettico così buono per Singapore è presto detto: diversificazione del business. La capacità mostrata di non puntare soltanto sui settori legati all’elettronica sta premiando il Paese che, grazie alle esportazioni (soprattutto in campo farmaceutico) ed un sempre maggiore turismo (pensate che sono stati aperti anche un paio di Casinò) sta pagando.

Per quanto riguarda il mercato valutario, i temi cui prestare maggiore attenzione rimangono gli stessi: buone performance del dollaro australiano comprato su basi fondamentali che mostrano un buono stato di salute dell’economia dell’isola, Euro che continua a vivere quello che qualche giorno fa abbiamo definito come il suo stato di grazia di breve periodo, sterlina che, nonostante tutto continua a performare bene (contro il dollaro americano è in atto un processo correttivo del trend a rialzo cominciato a fine maggio che rimane comunque tale) e yen che si muovono in correlazione con le borse, salendo quando queste scendono e viceversa (in virtù del principio che, nel momento in cui l’appetito per il rischio torna a farla da padrone, si smobilizzano gli yen rifugio comprati per avere liquidità da poter investire sugli stocks.

E il dollaro? Come mai manca da questo elenco? Semplicemente perché, in un mercato comunque ancora dollarocentrico, il dollaro adesso come adesso si muove soltanto di riflesso alle altre valute, senza che ci sia né un dollaro in generale a rialzo o a ribasso (questa è la bellezza del mercato dei cambi, riuscire ad individuare queste correlazioni e questi market movers può dare ottimi risultati, anche nel medio periodo).

UsdChf – grafico giornaliero

Ricominciamo la settimana di trading con dei livelli tutto sommato non molto variati rispetto a venerdì mattina.
Interessante, cominciando dall’euro, è stato il mancato superamento definitivo di 1.27 (nonostante abbiamo visto 1.2720 di massimo), seguito poi da un ritracciamento che ha condotto quindi i prezzi nella fascia di range che stanno seguendo da inizio mese ed equidistanti dalla resistenza ed il supporto. La resistenza, come visto sopra, si trova ancora in area 1.27, mentre il supporto è dato dal perfetto doppio minimo a 1.2460.

Il dollaro nei confronti dello yen, superata la resistenza di 88.25, sembra indirizzato, anche in giornata, a raggiungere l’ulteriore livello importante di 89.25: questo è dato, oltre che da un’area di congestione del 24 e 25 giugno scorso, dal 38.2% di ritracciamento del movimento dal massimo di 92.88 al minimo di 87 figura.
Il cambio EurJpy ha fallito solamente di qualche punto l’attacco finale al massimo di 113.30, doppio massimo degli ultimi 45 giorni di scambi. Un’ulteriore flessione, anche in giornata, potrebbe condurre alla forte area di resistenza a 111 figura.

Passiamo ora al cable, che ha confermato in 1.52-1.5230, il prossimo livello di resistenza, con un triplo massimo nell’ultima settimana di scambi. Questa correzione trova in 1.4860 il primo livello di supporto.
Continua la fase laterale del cambio GbpJpy, con una trendline superiore che continua ad indicare un’area di resistenza a 135 figura ed un’area di arrivo a 131.30, prima, e 130.50 come obiettivo più ambizioso.

Vediamo ora il cambio UsdChf, che ha confermato ancora venerdì quanto sia importante per le prossime evoluzioni la linea statica di supporto a 1.05 figura. Osservando un grafico giornaliero si evince come dalla fine dell’anno scorso questo livello abbia favorito un’inversione della tendenza principale per ameno 3 volte. Per aggiungere un’ulteriore prova a favore di questo livello, il grafico suggerisce di attendere il ritorno nelle prossime ore al di sopra della resistenza di 1.07 figura.
Concludiamo con il cambio EurChf, dove rinnoviamo la nostra idea che sino ad un ritorno al di sopra della resistenza di 1.3450, i prezzi saranno sempre a rischio accelerazione ribassista.

::::____

Eventuali pareri, notizie, ricerche, analisi, prezzi, o altre informazioni contenute in questo documento sono fornite come commento generale del mercato e non costituiscono un consiglio personale. FXCM Italia non accetta responsabilità per qualsiasi perdita o danno, compresi, senza limitazione, qualsiasi perdita di profitto, che potrebbe derivare, direttamente o indirettamente dall’uso o affidamento su tali informazioni. Il contenuto di questo documento è soggetto a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso ed è previsto per il solo scopo di aiutare i trader a prendere decisioni di investimento indipendenti. FXCM Italia ha adottato misure ragionevoli per assicurare l’accuratezza delle informazioni contenute nel documento, tuttavia, non garantisce l’esattezza e non accetta alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni derivanti, direttamente o indirettamente dal contenuto o la vostra incapacità di accedere al sito web, per qualsiasi ritardo o fallimento della trasmissione o la ricezione di eventuali istruzioni o avvisi inviati attraverso questo sito web. Questo documento non è destinato alla distribuzione, o all’utilizzo, da parte di qualsiasi persona in qualsiasi paese in cui tale distribuzione o l’uso sarebbe contrario alla legge o alla regolamentazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: