Ecofin, oggi e domani nuovo patto di stabilità

Riprende il grande tour di dibattiti. Se in Italia si discute praticamente ogni giorno sulla possibilità o meno di una nuova tornata elettore e sui danni morali della mancata visione del gol all’Estonia di Cassano, in Europa i confronti seguono una logica un pochino più macro, sebbene l’importanza pratica degli stessi possa risultare un elemento comune.

Fatto sta che oggi e martedì è in agenda una riunione straordinaria di Eurogruppo ed Ecofin, il tutto con un calendario inconsueto, ripreso dal Sole 24 Ore: l’Eurogruppo, con i 16 ministri delle Finanze dell’Eurozona, si svolgerà martedì, mentre oggi è attesa una riunione della task force sulla governance dell’Unione presieduta da Herman Van Rompuy, presidente del Consiglio Ue.
L’Ecofin di martedì, con i 27 ministri delle Finanze guidati dal presidente di turno, il belga Didier Reynders, tornerà poi ad affrontare le controverse questioni della tassa sulle banche e sulle transazioni finanziarie.

L’Ecofin straordinario, spiega il ministro dell’Economia italiano Giulio Tremonti, “serve per riscrivere il nuovo Patto di Stabilità e crescita. Un atto che marcherà la fine delle politiche national oriented e la nascita di una vera e nuova politica economica europea comune, coordinata e collettiva, non più eclettica ed estemporanea, diversa per Stato e Stato”. Per Tremonti l’Europa, “un continente con un’economia-mercato comune e una moneta comune, non può continuare con 27 diverse politiche economiche. Farlo era curioso prima della crisi, continuare è impossibile dopo la crisi: è suonato il gong sull’Europa”. Insomma, cercasi disperatamente una nuova stabilità, probabilmente un, vero, governo europeo comuno.

La task force di oggi dovrà spianare la strada a un accordo fra i 27 da raggiungere al vertice dei capi di Stato e di governo del prossimo 16 settembre (ma l’accordo potrebbe slittare ad ottobre). Non resta che ben sperare, nella speranza che non si tratti di un’ambizione utopica.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!