La Française: importanti cambiamenti ai vertici delle società del gruppo

Fortemente impegnata a favore della transizione verso un’economia sostenibile, La Française ha
nominato Laurent Jacquier-Laforge Global Head del Sustainable Investing.

Laurent diventerà il riferimento sia per i soggetti interni al gruppo che per quelli esterni, rappresentando l’impegno di La Française negli investimenti sostenibili, relativamente a tutte le aree di expertise del gruppo. Laurent sarà supportato anche da Inflection Point by La Française, il centro di ricerca proprietario di ambito extra-finanziario del gruppo, basato a Londra.

Raggiungere gli obiettivi di sviluppo a medio termine del gruppo dipende dall’abilità di posizionarsi con
successo nel mercato europeo e di offrire, per tutte le asset class, soluzioni d’investimento sostenibili
che al tempo stesso generino valore, soddisfino gli standard ESG e abbiano un impatto positivo sui
cambiamenti climatici.

 

“Oltre agli obiettivi a livello corporate, La Française ha scelto di considerare le conseguenze dei rischi climatici, ecologici e demografici nella gestione degli investimenti. Per raggiungere questo obiettivo, facciamo affidamento sul nostro centro di ricerca extra-finanziario, sullo sviluppo di soluzioni a impatto e sull’integrazione della misurazione dell’impatto nei nostri scenari economici. Il nostro obiettivo è offrire soluzioni di investimento che rispondono alle attese degli investitori, volenterosi di partecipare in
un’economia più sostenibile”, spiega Laurent Jacquier-Laforge (nella foto, credits: Victor Toneli).

 

 

“Tenere conto delle tematiche ambientali e sociali è cruciale. La nomina di Laurent Jacquier-Laforge e
la creazione di un team dedicato sono un’ulteriore testimonianza della nostra determinazione a diventare un asset manager fortemente impegnato in un mondo in profondo cambiamento. E’ di importanza vitale promuovere la gestione a impatto, in modo da far convergere le aspettative della società in generale e degli investitori. Questo è il nostro convincimento e questo è il ruolo chiave che dobbiamo giocare”, dichiara Xavier Lépine, Presidente di La Française Group.

Laurent Jacquier-Laforge ha iniziato la propria carriera nel 1985 come Head of Equity Research di CCF e, successivamente, di Svenska Handelsbanken Markets. Dopo diverse esperienze in società di gestione degli investimenti come CDC Ixis Asset Management e Fortis Investments, Laurent è stato nominato Head of Equities di La Banque Postale Asset Management. Laurent è entrato in la Française nel 2014 ed è stato nominato CIO Global Equities di La Française AM nel 2017. Dal suo ingresso nella società, Laurent ha trasformato la gamma di fondi azionari integrando la dimensione responsabile, in base alla metodologia sviluppata da Inflection Point by La Française, la società di ricerca extra-finanziaria del gruppo.

Laurent Jacquier-Laforge detiene un DESS-DEA in Economics dell’Università di Parigi X Nanterre ed
è membro della Società Francese degli Analisti Finanziari (SFAF).

Inoltre La Française cambia l’organizzazione del suo team di gestione e nomina Jean-Lucivert, attualmente Managing Director di La Française AM, Global head of Investments di La Française AM. Jean-Luc assumerà così il ruolo di CIO per tutte le asset class coperte da La Française AM.

Con oltre vent’anni di esperienza nella gestione degli investimenti, Jean-Luc Hivert può contare su un team di circa quaranta professionisti organizzati in divisioni. Nella gestione degli investimenti azionari, a seguito della nomina di Laurent Jacquier-Laforge a Global Head of Sustainable Investing per La Française Group, Nina Lagron è nominata Head of Large Cap Equities.
Le altre asset class sono sotto la responsabilità di:
– Odile Camblain le Mollé – Head of Multi Management & Private Wealth,
– Jérôme Fauvel – Head of Small Cap Equities,
– Paul Gurzal – Head of Credit,
– Maud Minuit – Head of Fixed Income & Cross Asset,
– François Rimeu – Deputy Head of Cross Asset & Senior Strategist.
Jean-Luc sarà supportato nel suo nuovo ruolo anche da Joel Konop, che è stato nominato
Chief Operating Officer.

Patrick Rivière, Managing Director di La Française, commenta: “Le competenze cross-asset di Jean-Luc, insieme alla sua professionalità, permetteranno di ottimizzare le sinergie nel team di gestione di La Française AM e di perseguire lo sviluppo di soluzioni innovative con un alto valore aggiunto, a beneficio dei nostri clienti”.

Jean-Luc Hivert (nella foto) ha iniziato la propria carriera nel 1997 presso Vega Finance, e poi presso Cyril Finance come gestore di obbligazioni convertibili. E’ entrato nel 2001 in la Française des Placement. Come Co-head of Fixed Income Management, Jean-Luc ha innovato e ha contribuito al lancio del concetto di fondo a scadenza, uno dei “fattori differenzianti chiave” di La Française ancora oggi. Ha ottenuto un DESS in “Finanza” dell’Università di Parigi VI (1996), un MIAGE – “Computer Methods Applied to Business Management” (1995) e un MASS in “Applied Mathematics and Social Sciences” dell’Università di Parigi XII (1993).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!