Due fondi di Hsbc su dividendi e azioni a bassa volatilità

HSBC Global Asset Management amplia la gamma di fondi disponibili per il mercato italiano registrando due nuovi prodotti: si tratta del comparto HSBC GIF Global Equity Dividend e del HSBC GIF GEM Equity Volatility Focused, entrambi lanciati nel corso del 2015. HSBC GIF Global Equity Dividend, è un portafoglio azionario globale a gestione attiva che cerca di ottimizzare quelli che sono i rendimenti da dividendo, ritorni ed esposizione al rischio. Le distribuzioni di dividendi forniscono un flusso di reddito potenziale che può aiutare a gestire eventuali esigenze di liquidità. L’obiettivo del fondo è investire in società che garantiscono significativi vantaggi competitivi, ottimi bilanci e un buon management. Le società in questione hanno quindi il potenziale di pagare dividendi agli azionisti e investire nel loro business per una crescita redditizia.
Il portafoglio è ben diversificato sia dal punto di vista dei settori, tra ciclici e difensivi, che a livello geografico coprendo sia i mercato sviluppati che quelli emergenti. Lanciato a luglio 2015, il fondo è gestito in modo attivo da Angus Parker, Head of Global Equity Team di HSBC Global Asset Management. HSBC GIF GEM Equity Volatility Focused è invece un portafoglio azionario globale che investe esclusivamente nei mercati emergenti e che mira a offrire rendimenti risk-adjusted migliori rispetto all’Indice MSCI Emerging Markets ma con una volatilità inferiore. La filosofia di investimento combina un approccio quantitativo e un giudizio qualitativo: il fondo investe, infatti, attivamente in  società che hanno un’interessante combinazione tra profittabilità e valutazione utilizzando un modello di ottimizzazione della varianza minima per una minore volatilità di portafoglio.
Lanciato ad agosto 2015, il fondo è gestito da Nick Timberlake, Head of Global Emerging Markets di HSBC Global Asset Management. “Nell’attuale contesto di bassi tassi, gli investitori sono in cerca di nuovi strumenti per ottenere income e il comparto azionario può offrire un interessante dividend yield fornendo al tempo stesso il potenziale per un apprezzamento del capitale sul lungo termine. Ecco perché desideriamo dare anche ai clienti italiani la possibilità di investire nel nostro fondo HSBC GIF Global Equity Dividend” ha dichiarato Roberto Citarella, Managing Director della Branch italiana di HSBC Global Asset Management.
HSBC Global Asset Management ha lanciato anche il fondo HSBC GIF GEM Equity Volatility Focused perché gli investitori sono sempre più orientati a cercare un’esposizione azionaria nei mercati emergenti anche se la grande volatilità che caratterizza questo settore può risultare poco rassicurante. Una strategia con volatilità inferiore può quindi essere considerata più attraente. La gamma della strategia Lower Volatility di HSBC ha già offerto negli ultimi tre anni un ottimo track record e conta circa 1,5 miliardi di dollari di asset in gestione”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!