Da Mediobanca un nuovo bond subordinato Tier2

Mediobanca ha concluso con successo il collocamento di un nuovo bond subordinato Tier 2 con durata di 10,25 anni (in scadenza ad aprile 2034) e opzione call ad aprile 2029, per un ammontare complessivo di 300 milioni di euro.

Il bond ha attratto sul mercato una domanda ampia e diversificata, consentendo di rivedere il rendimento inizialmente comunicato (305 punti base sopra il mid-swap) e di fissarlo a quota 275 punti base.

Nel corso del collocamento sono stati registrati ordini superiori a 1,5 miliardi di euro, per un valore di oltre cinque volte l’ammontare obiettivo di 300 milioni.

Il nuovo prestito obbligazionario, che rappresenta la prima emissione di Mediobanca in forma dematerializzata accentrata presso Montetitoli rivolta a investitori istituzionali, garantirà una cedola pari al 5,25% e consente, con l’emissione del senior non preferred di settembre 2023, il completamento del 50% del piano di emissioni di strumenti di capitale (debt capital strategy) previsto dal Piano Strategico al 2026 “One Brand One Culture”.

Con questa emissione, Mediobanca consolida il proprio posizionamento tra le banche italiane in termini di efficienza nel pricing degli strumenti obbligazionari, confermando inoltre la fiducia degli investitori nel nuovo piano triennale.

La distribuzione del bond ha visto la partecipazione dei principali investitori istituzionali esteri per oltre il 70% con ordini in particolare da Regno Unito, Irlanda, Germania, Austria e Svizzera per il 40%, e italiani (ordini pari al 28%). L’andamento dell’emissione conferma ancora una volta l’apprezzamento degli investitori e la capacità di Mediobanca di diversificare le proprie fonti di finanziamento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!