Tapering o no tapering, questo è il dilemma

A cura di Kommer Van Trigt, Head of the Global Fixed Income Macro team di Robeco
Il dibattito sulle modalità di abbandono delle politiche espansive della BCE è ufficialmente aperto. Secondo Mario Draghi, una revisione dell’attuale politica monetaria è prematura, mentre altri, come Weidmann, credono sia necessaria una discussione sull’attuale prospettiva di mantenere i tassi “ai livelli attuali o inferiori per un prolungato periodo di tempo, e ben oltre l’orizzonte dei nostri acquisti netti”.
Se da un lato c’è molta attenzione alla divergenza tra i dati hard e soft negli Stati Uniti, in Eurozona c’è uno sviluppo molto significativo al quale si è prestata davvero poca attenzione. I miglioramenti, finora ampiamente ignorati, sono visibili in un ampio numero di Paesi in molte aree dell’economia.
La crescita dell’export è stata impressionante. Le esportazioni complessive dei Paesi dell’Unione monetaria sono aumentati del 13% su base annuale, a fronte di una crescita piatta registrata nel trimestre precedente. E non è solo la Germania. Le esportazioni della Finlandia sono cresciute del 9%, quelle del Portogallo del 13% e per la maggior parte dei Paesi la crescita è stata simile. L’aumento degli ordini alle esportazioni ha probabilmente aiutato anche un aumento della fiducia. Il dato del PMI in Olanda, così come per molti altri Paesi, ha raggiunto i livelli del 2011, ovvero la fase in cui la Bce stava alzando i tassi. Una maggior fiducia è riscontrabile anche negli investimenti in conto capitale delle società. Gli investimenti, ad esempio, stanno crescendo a un ritmo vicino al 2% in Portogallo e al 4% in Francia.
Anche i dati sul mercato del lavoro continuano a migliorare a un ritmo serrato e forniscono un contesto positivo per la spesa dei consumatori. Nell’ultimo anno, la disoccupazione nell’Eurozona è diminuita dello 0,8% al 9,5%. Per l’area Euro nel suo complesso, la disoccupazione è già a un livello inferiore al 2011 e solo 2 punti percentuali superiore a quella del 2008. Se questo ritmo dovesse continuare, la disoccupazione raggiungerà il livello medio del periodo 2000-2007 tra circa un anno, con Italia e la Francia uniche due eccezioni degne di nota. La fiducia dei consumatori è ai livelli più alti dal 2007, a sua volta il massimo raggiunto dal 2001. È un dato confortante per la spesa, che attualmente cresce del 2% circa.
Nonostante una migliore prospettiva, le pressioni inflative sono ancora assenti. L’inflazione core è stata tra lo 0,6% e l’1,1% dalla metà del 2013 e sembra fermamente ancorata su quei livelli. Anche in Germania, che ha il tasso di disoccupazione minimo dalla riunificazione, i salari stanno crescendo solo modestamente (2-3%), perciò la pressione al rialzo derivante dal costo del lavoro è ancora limitata. Tuttavia, le pressioni deflazionistiche non sono più prevalenti, fattore che può almeno essere considerato un progresso.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!