Ma quanto mi costi?

A
A
A
di Denis Masetti 12 Dicembre 2018 | 06:56

Il valore fondamentale della consulenza finanziaria da parte di un professionista non è in discussione, ma il costo della stessa sicuramente lo sarà. Dal prossimo anno infatti i clienti saranno informati in modo trasparente sull’entità
dei costi sostenuti per i vari servizi e tale scoperta potrebbe generare un profondo disagio. La consapevolezza e la valorizzazione dei costi stessi porterà un nuovo elemento negoziale, che i professionisti dovranno gestire con chiarezza e massima trasparenza. Purtroppo il contesto che stanno vivendo è pieno di incertezze e di condizioni sfavorevoli: i mercati sono stati molto volatili, i tassi sono cresciuti e ciò ha svalutato i portafogli obbligazionari, le borse di quasi tutto il mondo hanno subito importanti ribassi e poche aree di investimento si sono salvate nel 2018.
Il prossimo futuro si annuncia ancora più incerto e la relazione con il cliente ne risentirà certamente. Le logiche legate alla gestione attiva, alla diversificazione e al medio lungo periodo dovranno essere motivate e rinnovate con la competenza che i professionisti hanno certamente acquisito. Ciò non toglie che parte della clientela potrebbe non essere soddisfatta e che il trend di disinvestimenti che sempre accompagna i periodi di magra complicherà ancora di più le cose. Senza contare poi che con tassi delle obbligazioni al 3% alcuni clienti potrebbero passare dal gestito all’amministrato, con forte danno per l’industria. Insomma l’anno che verrà porta più incognite che conferme e come spesso succede in contesti controversi il sistema potrebbe incoraggiare nuove formule e modelli distributivi. I costi trasparenti sono una grande e positiva novità, ma per dirla in modo moderno, potrebbero essere molto disruptive.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

ITForum Online Week: il nuovo mondo della consulenza finanziaria indipendente

Consulenza indipendente, un sogno sulle orme di Jeff Bezos

Consulenti, chi trova una donna trova un tesoro

NEWSLETTER
Iscriviti
X