Cosa fare per trasferire la pensione all’estero

Vuoi trasferire la pensione all’estero? Prima di tutto è importante conoscere l’iter per avere consapevolezza dei propri diritti e delle conseguenze di determinate scelte. Le condizioni ad esempio cambiano a seconda che si tratti di prestazioni a carattere contributivo oppure no.

NON CONTRIBUTIVO – La prima macrodifferenza è tra prestazione di tipo contributivo (quindi legata ai versamenti Inps effettuati durante il periodo lavorativo) e di altro genere. Queste ultime (quindi ad esempio l’integrazione al minimo, la maggiorazione sociale, invalidità, etc) infatti, quando si trasferisce la pensione, passano a carico dello Stato di residenza e di conseguenza non saranno più erogate dallo Stato italiano. Prima di trasferire la pensione all’estero è utile calcolare a quanto ammonterebbe il risparmio tra le ritenute Irpef operate dallo Stato italiano e quelle dello Stato in cui ci si trasferisce.

PROCEDURA – Per evitare la doppia tassazione occorre fare l’iscrizione all’anagrafe Aire almeno sei mesi prima della dichiarazione dei redditi. Bisogna inoltre presentare la dichiarazione dei redditi nel Paese straniero e il modello di richiesta di trasferimento della pensione. In base al Paese in cui ci si trasferisce bisogna inoltre documentarsi sulle modalità per iscriversi all’assistenza sanitaria.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!