Incidente con auto non assicurata: e il risarcimento?

Rimanere coinvolti in un incidente con un’auto non assicurata è un’eventualità che spaventa molti automobilisti corretti. Già, perché i veicoli non in regola con l’assicurazione ad oggi sono circa 4 milioni, più dell’8% del totale delle vetture circolanti. Guidatori furbetti, che però ultimamente non hanno nemmeno più la scusa del caro polizze. Negli ultimi anni il costo delle assicurazioni auto in Italia è sceso, anche se ovviamente non ai livelli degli altri Paesi europei. Aggiungi a questo la presenza sul web di comparatori online come SuperMoney per mettere le diverse soluzioni di assicurazione auto a confronto e ti renderai conto tu stesso di come oggi contenere i costi di questa spesa sia molto più semplice rispetto al passato.

INCIDENTE CON AUTO NON ASSICURATA – Ma cosa devo fare se rimango  coinvolto in un incidente con un’auto non assicurata? Innanzitutto devi sapere che anche in questi casi esistono degli strumenti con cui tu, guidatore onesto, puoi far valere i tuoi diritti e ottenere il risarcimento che ti spetta. In particolare, nel caso di un sinistro con un veicolo non assicurato o non identificato è il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada ad intervenire.

FONDO DI GARANZIA PER LE VITTIME DELLA STRADA – Si tratta di un organismo di indennizzo operativo dal 12 giungo 1971 e gestito dalla Consap, la Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A. La società opera sotto la supervisione del MISE (Ministero per lo Sviluppo Economico) e in collaborazione con i rappresentanti del Ministero dell’Economia e delle Finanze, dell’Ivass, delle compagnie assicurative e delle associazioni dei consumatori. In  caso di incidente  con auto non assicurata, il risarcimento ti verrà garantito da una compagnia assicurativa diversa a seconda della regione in cui si è verificato. Dal 1° luglio 2015, questa è la lista delle imprese assicurative designate dalla Consap.

QUANDO INTERVIENE IL FONDO DI GARANZIA – Il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada può erogare risarcimenti secondo i massimali previsti dalle legge, che al momento sono di 1 milione di euro per danni alle cose e di 5 milioni di euro per danni a persone. Il Fondo interviene  nei seguenti casi:

•    incidente con auto non assicurata
•    incidente con auto assicurata presso una compagnia in liquidazione coatta
•    incidente con auto rubata
•    incidente con auto non identificata

COME FARE RICHIESTA DI RISARCIMENTO – Se sei rimasto coinvolto in un incidente secondo le modalità elencate sopra devi innanzitutto generare e compilare il modulo per la richiesta di risarcimento direttamente online sul sito della Consap. Una volta stampato il tutto dovrai inviarlo con i relativi allegati all’impresa assicurativa designata per la regione dove è avvenuto il sinistro.  Una copia della domanda senza gli allegati dovrà comunque essere inviata alla Consap tramite raccomandata.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!