Non hai una laurea? Ecco i 5 lavori più pagati

Se per i lureati trovare lavoro è sempre più difficile, qual è la situazione per chi non ha un titolo di studio? Nel mondo del lavoro, spiega InvestireOggi.it, la specializzazione meccanica e tecnica può valere più di una laurea. Ecco i 5 lavori più redditizi tra quelli aperti anche ai non laureati.

LA ROBOTICA – In molti settori l’industria robotica ha sostituito, o sta gradualmente rimpiazzando, il lavoro umano: i robot costano meno nel lungo termine e sono più efficienti per quanto riguarda il margine di errore quindi molti datori di lavoro preferiscono investire nelle macchine piuttosto che in risorse umane. Per fortuna non sempre è così e restano delle professioni in cui l’apporto umano è imprescindibile. È su queste che conviene puntare.

OPERAI SPECIALIZZATI – Così ad esempio gli operai possono acquisire qualifiche che gli permettono di specializzarsi: negli Stati Uniti un ruspista, ovvero colui che sa maneggiare escavatori e gru, guadagna in media il 19% rispetto agli altri dipendenti nei cantieri. Specializzarsi è anche un modo per avere un posto di lavoro più stabile: in caso di tagli al personale essere operai qualificati, e quindi in un certo senso insostituibili, può essere decisamente di auto.

ELETTRICISTI, MURAOTRI E IDRAULICI – In Italia tra i lavori senza laurea più pagati nel 2015 ci sono muratori, idraulici ed elettricisti: in generale tutti i professionisti dei lavori di casa quindi inclusi anche pittori e imbianchini. Sono attività intramontabili, anzi, nei prossimi dieci anni si prevede un aumento della richiesta di questi lavori del 35%.

LE PROFESSIONI DEL NUOVO MILLENNIO – Ci sono poi lavori nuovi legati a grandi eventi, come il personal shopper e il wedding planner. Oggi questi lavori sono gettonati e ben pagati anche in Italia. Chiudiamo con la categoria degli agenti: quelli immobiliari e assicurativi possono arrivare a prendere uno stipendio più che dignitoso se sono capaci di crearsi una rete di clienti estesa e salda.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!