Bollette gas e luce, 6 soluzioni “web” per risparmiare

BOLLETTA WEB – Gli operatori del gas e dell’energia hanno iniziato a puntare molto sulla bolletta web gas ed energia, che rappresenta un risparmio per loro (e quindi per il cliente) e un modo per salvaguardare l'ambiente. Come evidenzia Sostariffe.it, oltre al contributo ecologico di ciascun utente, le bollette web si recapitano nello stesso giorno dell'emissione, senza dover più dipendere dai tempi postali di spedizione e dai rischi che questa comporta in termini di bollette "perse" o finite in cassette della posta sbagliate e così via. Inoltre, il servizio è gratuito nella totalità dei casi. Di norma, quasi tutti gli operatori prevedono offerte gas solo online con fatture gestite tramite Internet. Un esempio è la webolletta di Eni, obbligatoria per l’offerta Link e facoltativa per Fixa. Per chi non sottoscrive il servizio Eni webolletta, l’emissione di fatture in formato cartaceo comporterà l'addebito di 50 centesimi per ogni fattura inviata.

LE OFFERTEEnel Energia prevede sia il servizio BollettaWeb che quello cartaceo per Semplice Gas ed Energia Sicura Gas, mentre è obbligatoria la bolletta web per E-light Gas. Il servizio BollettaWeb è comunque disponibile solamente se si sceglie di pagare le bollette tramite addebito su conto corrente. Tutti i clienti di Acea Energia possono optare per il servizio Bolletta Web: basta creare il proprio account sul sito dell'operatore inserendo i dati richiesti, prendere una delle ultime bollette più il codice fiscale e registrare la propria utenza, accedere alla sezione "Bollette" e poi "Bolletta Web" nell’area clienti e attivare il servizio. Si riceverà automaticamente una notifica via email all’emissione di ogni fattura, che potrà quindi essere consultata comodamente da casa.

COME FUNZIONA – Anche i clienti di Hera Comm, grazie al portale Hera Online (disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7) possono gestire in modo semplice e veloce le loro forniture, con una maggiore autonomia per lo svolgimento delle operazioni relative ai servizi offerti da Hera, come appunto la richiesta dell'invio elettronico della bolletta. Sempre dall'area clienti, gli utenti Edison Casa possono accedere alla sezione per ricevere la bolletta web gas in formato digitale, scegliendo inoltre se essere aggiornati via email o via sms all’emissione della bolletta. L'analogo servizio per Gdf Suez Energie è Bolletta Online, il modo migliore per risparmiare sul consumo di carta e le emissioni di anidride carbonica. Anche qui basta accedere o registrarsi subito all'area clienti di Gdf Suez Energie e attivare il servizio bolletta online per rinunciare all’invio cartaceo. Chi è utente A2Aenergia e ha scelto come modalità di pagamento delle bollette l'addebito bancario o postale sul conto corrente può attivare il servizio bollett@mail. Infine Gas Natural, che propone fatturaOnline direttamente dallo sportelloOnline dell’operatore.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!