Polizza di invalidità temporanea e permanente, ecco quando scatta il risarcimento

DOMANDA. Ho stipulato una polizza per invalidità temporanea e anche permanente, ma non mi è chiaro se nel malaugurato verificarsi del secondo caso verrei pagato due volte, per la parte temporanea prima e per quella definitiva poi. Mi chiarite cosa succede in concreto?
F.D., Pescara

RISPOSTA. I due concetti sono diversi e non possono presentarsi nel medesimo caso dando luogo a un duplice pagamento. Il risarcimento del danno permanente, infatti, è previsto solo dopo che è cessato quello temporaneo. L'invalidità permanente non è risarcita nemmeno in caso di morte, perché manca il presupposto per cui l’organismo abbia riacquistato il suo equilibrio, sebbene alterato. Ciò accade perché la nozione medico-legale di invalidità permanente prevede che la malattia sia in un modo o in un altro cessata, e che vi sia un consolidato stato di menomazione divenuto stabile e irremissibile. Prima della cessazione della malattia, quindi, non può esistere alcuna invalidità permanente.

Sportello Credito, Risparmio & Assicurazioni è una rubrica riservata alle domande dei lettori in materia di investimenti finanziari, servizi bancari e assicurativi. Le domande vanno inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!