Rc auto: arriva l’assicurazione digitale

La rivoluzione nel mondo delle assicurazioni sarà contenuta nel nuovo Ddl sulle liberalizzazioni. L'unica novità sicura del decreto per ora entrerà in vigore già ad aprile e sarà l'eliminazione del tagliando cartaceo da esporre sul parabrezza.

TARGA SYSTEM – Dal 1 aprile 2015 scomparirà gradualmente dai parabrezza il tagliando dell’assicurazione RC auto: il controllo che attesta il regolare pagamento avverrà d’ora in poi tramite la targa del veicolo con il dispositivo Targa System (già in funzione in diversi comuni), che in pochi secondi permetterà ai vigili e agli agenti della Stradale di incrociare i dati presenti nei database delle Forze dell'ordine, del Ministero dei Trasporti e della Motorizzazione civile, accertando se la vettura sia in regola o meno. Questo sistema dovrebbe debellare definitivamente, o quasi, la piaga delle auto che circolano senza assicurazione, stimate in circa 4 milioni.

IL CALO DELLE TARIFFE – Tra le norme con l’obiettivo di far calare le tariffe assicurative c’è l’obbligo per le compagnie di praticare sconti significativi sulle tariffe assicurative se, al momento di stipulare una polizza, si accettano clausole finalizzate al contrasto delle frodi come l’installazione della scatola nera e di rilevatori del tasso alcolemico, l’ispezione preventiva dei veicoli e il risarcimento presso officine convenzionate. Altre importanti novità riguardano l’obbligo, in caso di sinistri con soli danni alle cose, di indicare i testimoni non oltre il momento della denuncia, e la possibilità di recesso dalle polizze accessorie allo scadere della polizza principale.

DANNI ALLA PERSONA – I risarcimenti per i danni alla persona in caso di incidente verranno decisi di volta in volta dai periti o dalla magistratura in base a criteri di valutazione individuale. A tale scopo saranno stilate delle tabelle dettagliate per la liquidazione dei danni gravi che non richiederanno alcuna interpretazione.

STRETTA SULLE POLIZZE OMAGGIO – L’Ivass vuole vederci chiaro sulle sempre più frequenti promozioni, praticate da numerose case automobilistiche, che prevedono l’assicurazione auto gratis per un anno ai clienti che acquistano una vettura nuova, un tipo di offerta apparentemente molto conveniente ma che nasconderebbe in realtà un vero e proprio trabocchetto per i consumatori. È stato infatti accertato che al termine del periodo di gratuità, l’assicurato che ha sottoscritto l’offerta perde i benefici, sia per sé che per i propri familiari, della classe di merito acquisita prima del periodo promozionale, compresi quelli riconosciuti dalla Legge n. 40/2007 (decreto Bersani).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!