Metà tredicesima verrà usata per pagare tasse e mutui

Niente shopping natalizio per la maggior parte degli italiani. O meglio: secondo un’indagine della Coldiretti solo un italiano su 4 utilizzerà la tredicesima mensilità per lo shopping natalizio. Il 51% invece la spenderà tra rate e bollette.

AUMENTANO TREDICESIME – Tasse, mutui, rate e bollette, insomma, pesano sulle tasche dei contribuenti. Le tredicesime porteranno circa 39 miliardi di euro aggiuntivi nelle busta paga di lavoratori dipendenti e pensionati, con un aumento dell’uno per cento rispetto allo scorso anno. L'impatto sui consumi sarà tuttavia modesto.  Il 51% dei cittadini dovrà destinare l'ultimo stipendio del 2014 alle spese, mentre solo il 26 per cento la userà per i regali e il 23 per cento per il risparmio.

ACQUISTI ONLINE – Molti italiani preferiscono ridurre il costo per ogni singolo regalo piuttosto che diminuire il numero dei doni. Sempre dalla stessa indagine, infine, emerge il consolidamento in queste feste natalizie "gli acquisti on line". Ben "il 38% degli italiani" ormai compra sul web. Nonostante ciò gli storici mercatini di Natale tengono testa alla rete con "il 53% di frequentatori" durante le festività di fine anno.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!