Pagare i bollettini con carta Visa e V Pay? Ora si può

PAGARE I BOLLETTINI – Da oggi è possibile pagare i bollettini con carte Visa e V PAY presso tutti gli esercenti convenzionati. “Ogni anno”, spiega Davide Steffanini, Direttore Generale Visa Europe in Italia, “vengono emessi ed incassati ben 622 milioni di bollettini. Circa il 90% dei consumatori si reca agli sportelli postali per pagare i bollettini, il 7% si reca presso i tabaccai, bar ed edicole, mentre il restante 3% dei bollettini postali viene pagato presso i canali bancari. Inoltre, in Italia ogni anno vengono effettuati anche circa 950 milioni di pagamenti di bollettini tra Rid bancari e postali, Mav e Riba, F23 e F24. Lo strumento di pagamento più utilizzato per i pagamenti di tutti i bollettini è il contante e questa situazione è dovuta, oltre che da una propensione dei consumatori italiani all'utilizzo del contante, anche dalla impossibilità, fino a oggi, di poter pagare con carte Visa o V Pay, nonostante vi siano 29,6 milioni di carte Visa e V PAY in circolazione nel nostro Paese.”

I VANTAGGI – Il servizio offre vantaggi in termini di comodità, convenienza e sicurezza sia al consumatore sia all’esercente. I consumatori potranno pagare i bollettini senza necessità di prelevare contante, spesso per elevate somme nel caso degli importi dei bollettini. I titolari di carte Visa e V Pay potranno pagare con le loro carte in molti punti di accettazione e saranno sempre in grado di consultare e/o stampare le ricevute o i rapporti contabili dei pagamenti effettuati. Inoltre, i titolari di carte Visa e V Pay possono pagare i bollettini in totale sicurezza grazie all’infrastruttura e ai livelli di sicurezza altissimi di Visa, e senza dover prelevare alcuna somma, poiché meno contanti nel portafoglio del cliente, o nella cassa dell'esercente, significa maggiore tranquillità e sicurezza per tutte le parti coinvolte.

I TIPI DI BOLLETTINI – E, ovviamente , non ci sono costi aggiuntivi per coloro che pagheranno i bollettini con carte Visa o V PAY,  tranne per l’usuale commissione richiesta per effettuare questo tipo di operazioni, che si applica a tutti i metodi di pagamento incluso il contante. Il servizio consente al titolare di carta Visa o V PAY di pagare tutti i tipi di bollettini:
•    RAV (tributi vari)
•    MAV (tasse scolastiche, tasse universitarie, spese condominiali …)
e tutti i tipi di bollettini postali, anche quelli in bianco con compilazione a cura del consumatore.
I titolari di carte Visa e V PAY potranno pagare i bollettini presso:
•    Poste Italiane
•    Tabaccherie convenzionate con Banca ITB
•    Ricevitorie SISAL e Lottomatica che aderiscono al servizio
•    Tutti gli ulteriori punti convenzionati della Grande Distribuzione

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!