Ti serve liquidità? Ecco i migliori prestiti

PRESTITI VANTAGGIOSI – La crisi mette a dura prova le finanze degli italiani, tanto da costringere sempre più persone a mettere i prestiti presenti sul mercato a confronto e attivare un finanziamento per far fronte alle diverse spese della quotidianità, dall’acquisto dell’auto alle ristrutturazioni domestiche, passando per bollette energetiche e cure mediche.

INDAGINE SUL CREDITO BANCARIO – Il prestito, d’altronde, è un metodo diffusissimo che gode di una normativa ben precisa e che è costantemente monitorato da Banca d’Italia attraverso l’Indagine sul credito bancario. Partecipano a questo progetto di ricognizione dello scenario finanziario i principali istituti di credito italiani in collaborazione con la Banca Centrale Europea.

PROFILO DEL RICHIEDENTE – Con l’aiuto di SuperMoney, portale di confronto di prestiti online, scopriamo quali sono le soluzioni creditizie più vantaggiose del momento per chi è alla ricerca di liquidità. Ai fini del confronto, consideriamo il profilo di un richiedente che necessiti di un prestito personale di 5 mila euro (finalità: liquidità), con restituzione in 36 mesi. Gli istituti che propongono i finanziamenti adatti a questi target sono quelli di Fiditalia e Rataweb.

FIDIAMO ELETTO A MIGLIOR PRESTITO – Il primo si chiama “Fidiamo” e prevede un piano di rimborso in 36 rate con Taeg al 10,91%. Gli oneri cui sono soggetti i beneficiari di questo prestito (comprensivi d’interessi) ammontano complessivamente a 840,20 euro, che, se sommati ai 5mila euro iniziali, danno un importo dovuto pari a 5.840,20 euro.

ANCHE CON RATAWEB SI RISPARMIA – La risposta dell’istituto online Rataweb è “Credito Personale”. Anche in questo caso, le rate sono 36, ma d’importo lievemente più alto (162,99 euro al mese). Il Taeg è, invece, pari a 11,51%, mentre gli interessi e gli oneri si attestano su 885,82 euro (ne deriva che l’importo totale dovuto è 5.885,82 euro).

COSA CONTROLLARE PER AVERE UN BUON PRESTITO – Quando dobbiamo sottoscrivere un prestito, è importante conoscere il tasso di interesse applicato; i prezzi e le condizioni, gli oneri in caso di mora; l’ammontare del finanziamento e modalità di erogazione; il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale); TAN (Tasso Annuo Nominale); il numero, importo e scadenza delle rate; le eventuali oneri esclusi dal calcolo del TAEG; possibili garanzie, se richieste; possibili coperture assicurative non incluse nel TAEG.

Nel momento in cui si richiede un prestito ci sono due eventualità da considerare, su cui è bene informarsi: se non si paga una rata: gli interessi vengono maggiorati e viene applicata una mora; il proprio nominativo viene inserito nella lista dei cattivi pagatori. Per questo, prima di sottoscrivere un finanziamento, è bene valutare con attenzione la propria capacità di rimborso delle rate tutti i mesi.

Estinzione anticipata del prestito: è possibile estinguere anticipatamente il prestito rispetto alla naturale scadenza del contratto, bisogna però fare attenzione alle penali. La nuova normativa sul credito al consumo, entrata in vigore a Giugno 2011, ha introdotto nuove regole favorevoli ai consumatori, tra cui l'assenza di penali se il debito residuo è inferiore a 10 mila euro. È sempre consigliato leggere attentamente le clausole contrattuali ed informarsi bene sui propri diritti.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!