Risparmiare su luce e gas: mercato libero o tutelato

IL LIBERO MERCATO – Sul mercato libero dell’elettricità e del gas si può risparmiare, ma ancora pochi in Italia lo sanno. A quasi sei anni dal varo della piena concorrenza, solo il 20% degli utenti ha abbandonato il servizio offerto in regime di maggior tutela. Qual è la differenza? È presto detto: le tariffe offerte dal libero mercato le definisce il confronto competitivo fra più imprese che offrono lo stesso servizio, mentre quelle a maggior tutela le stabilisce l’Autorità per l’energia elettrica e il gas (in sintesi, Aeeg) in un’ottica di protezione del cliente. Ma attenzione: la tutela dell’utente non sempre dà l’esito migliore in quanto a risparmio.

COMPARARE PER RISPARMIARE – Semplicemente, c’è un 80% di italiani che ancora si tiene lontano dalla concorrenza per una questione di diffidenza – troppi i casi di truffe, in passato – e per la scarsa conoscenza delle opportunità che il mercato fornisce. Opportunità che si possono passare al vaglio e soppesare consultando il comparatore attivo sul sito dell’Aeeg – il TrovaOfferte – e sui comparatori online nati in seguito a iniziative imprenditoriali private. Qualche nome? SosTariffe.it, Facile.it, SuperMoney.eu, Taglialabolletta.it, 6sicuro.it e Mybest.it. Il sistema di SosTariffe.it, per esempio, consente di ordinare i contratti proposti sul libero mercato per grado di convenienza, e permette di compararli con la tariffa di maggior tutela per avere un’idea del risparmio che si può ottenere.

GLI OPERATORI SUL MERCATO – Chi sono i principali operatori del mercato libero? Risponde Alberto Mazzetti, fondatore e amministratore delegato di SosTariffe.it. “Sono quelli che già facevano distribuzione e che hanno fatto uno spin off”. Quindi tra gli altri Enel, Eni ed Edison, che hanno in pancia divisioni create per il libero mercato accanto a quelle che offrono il servizio in modalità di maggior tutela. Sul sito dell’Aeeg si possono studiare le schede di tutti gli operatori, ognuno dei quali si caratterizza per le specifiche competenze: quelli dell’elettricità possono occuparsi di produzione, trasmissione, dispacciamento, distribuzione, misura, acquisto e vendita all’ingrosso, vendita a clienti liberi, vendita a clienti tutelati o attività elettriche estere; quelli del gas possono specializzarsi invece in coltivazione, in rigassificazione del gnl, in stoccaggio, trasporto, dispacciamento, distribuzione, misura, acquisto e vendita all’ingrosso o vendita a clienti finali di gas naturale, oppure in distribuzione, misura e vendita di altri gas attraverso reti, o – per finire – in attività gas estere.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!