Mutui al 100%? Ecco le banche che li offrono

Dopo la crisi è diventato più difficile trovare e ottenere dalla propria banca un mutuo che coprisse il 100% del valore dell’immobile. Ma ora sembra stia tornando

Oggi a metterlo in catalogo c’è rimasta soltanto Intesa Sanpaolo che lo elenca apertamente e con trasparenza tra le sue tante offerte. Ma anche altri istituti si stanno spingendo sempre di più in questa direzione. Dichiarano di non offrire più dell’80% del valore dell’immobile ma poi, con il singolo cliente sono anche disposte a scendere a patti anche per quote più alte dell’80% e fino al 100%.

Oggi, per avere un maxi-finanziamento occorre andare in banca e parlare direttamente con l’impiegato in filiale. Ci vuole del tempo ma le risposte positive non mancano. Certo, occorre avere un profilo appetibile per la banca, ma soprattutto bisogna essere disposti a pagare di più. Per le banche, infatti, i mutui al 100% rimangono un affare. Offrono di più, sono più a rischio per l’istituto e quindi costano di più al cliente. L’esborso extra non è da poco. Si arriva anche a 2 punti percentuali in più. Per un mutuo della durata di 20 anni, si finisce per pagare anche 80mila euro di interessi in più.

Rimane tuttavia la questione del tasso d’interesse più alto per questo tipo di finanziamenti. È un problema che non è mai stato risolto e che diventa un freno sia per le banche sia per i clienti. L’ipotesi potrebbe essere quella di applicare un tasso più elevato soltanto per la parte che eccede l’80% del finanziamento. In questo modo si aprirebbe il mercato a una platea di clientela che finora è rimasta fuori dai prestiti per la casa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!