Il debito italiano nelle mani degli hedge fund

Secondo quanto riporta Reuters, i Paesi della zona euro corteggiano gli hedge fund per piazzare i propri titoli di Stato in un momento in cui le banche giocano un ruolo meno attivo sul mercato delle obbligazioni governative.

Il problema è che per loro natura gli hedge fund puntano a ottenere rendimenti di breve periodo, accentuando di conseguenza il livello di volatilità. L’approccio speculativo dei gestori alternativi rischia quindi di rendere vulnerabili i Paesi della zona euro che sarebbero maggiormente esposti a un eventuale sell-off nel momento in cui decidessero di uscire dai propri investimenti in obbligazioni governative.

Spagna, Italia, Belgio e Francia hanno collocato nel corso di quest’anno emissioni a 50 anni per un ammontare compreso tra 3 e 5 miliardi per sfruttare i tassi ai minimi. Secondo i dati citati da Reuters, ognuno di questi Paesi ha registrato un’allocazione storicamente elevata, tra il 13 e il 17%, presso hedge fund. Una cifra che soltanto 3 anni fa era tra il 4 e il 7%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!