Banca Nazionale Svizzera: rosso e niente dividendo

La Banca Nazionale Svizzera (Bns) ha confermato che nel 2022 ha accusato una perdita di 132,5 miliardi di franchi, dopo aver registrato un utile di 26,3 miliardi nel 2021, come riportato dal sito web della Rsi. Dall’istituto hanno poi fatto sapere che gli azionisti (la Bns è quotata sul listino di Zurigo) dovranno fare a meno del dividendo, considerato che Confederazione e cantoni non riceveranno un contributo.

Secondo quanto comunicato dall’istituto, le posizioni in valuta estera hanno subito una perdita di 131,5 miliardi di franchi e quelle in franchi svizzeri hanno registrato un passivo per un miliardo. Le posizioni in oro hanno mostrato invece un utile di 0,4 miliardi di franchi, mentre le spese operative sono ammontate a un importo identico, 400 milioni di franchi.

La Bns ha fissato a 9,6 miliardi di franchi l’importo totale da destinare alla riserva monetaria al termine dell’anno 2022. Tenuto conto della riserva per future distribuzioni di 102,5 miliardi di franchi, la perdita iscritta a bilancio ammonta a 39,5 miliardi di franchi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: