Banche – Goldman chiude un trimestre da record

Negli ultimi tre mesi, Goldman Sachs ha registrato ricavi per 13,76 miliardi di dollari pari a utili per 3,44 miliardi. L’ultima  banca di investimento rimasta a Wall Street, genera così un risultato superiore del 33% rispetto il trimestre precedente.

In dettaglio i risultati sono stati sostenuti principalmente dall’attività di trading che è riuscita in parte a mitigare l’impatto negativo legato alla restituzione del prestito concesso dal Governo americano. La restituzione dei 10 miliardi di dollari, ottenuti sotto il capello del piano Troubled Asset Relief Program, ha comportat infatti un onere di 426 milioni di dollari.

A parte questo, Goldman si conferma leader mondiale nell’attività di M&A; i ricavi dall’attività di sottoscrizione titoli hanno segnato ricavi record per 736 milioni di dollari, superando il precedente risultato del secondo semestre del 2000. L’attività di trading su valute, reddito fisso e materie prime (FICC) chiude il secondo trimestre con un risultato record di 6,8 miliardi di dollari di ricavi; bene anche il mercato equity dove i ricavi ammontano a 3,18 miliardi  di dollari.

“Mentre i mercati rimangono fragili e l’encomia mondiale continua ad affrontare un momento particolarmente difficile, i risultati del secondo trimestre riflettono una combinazione derivante da un miglioramento dei mercati dei capitali e la nostra reputazione tra i clientii” ha detto il numero uno delle banca, Lloyd Blankfein (foto). “Il nostro ruolo come intermediari si è focalizzato sul fare mercato per compratori e venditori cosa che ha aiutato le nostre performance.”

Tra le diverse divisioni del gruppo: l’investment banking ha chiuso il Q2 con 1,44 miliardi di dollari, in calo del 15% sul secondo trimestre 2008 ma in progresso del 75 sul Q1 2009. Debole anche l’attività di asset management e securities services, dove 1,54 miliardi di dollari di ricavi significano -28% sul 2008 e -6% sui primi tre mesi dell’anno.

Il titolo Goldman segna un prezzo di 149,44 dollari a 30 minuti dall’apertura di WS, segnando una flessione dello 0,47%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!