Banche, S&P declassa Barclays, Deutsche Bank e Credit Suisse

GIU’ IL RATING DI BARCLAYS, DEUTSCHE BANK E CREDIT SUISSE – La mannaia di Standard & Poor’s torna ad abbattersi sulle banche. Questa volta a farne le spese sono state tre “big”: Barclays, Deutsche Bank e Credit Suisse, il cui rating a lungo termine è stato tagliato da “A+” a “A” a causa delle nuove regolamentazioni di settore e delle incertezze dei mercati. Confermato invece il rating “A” di lungo termine (“A-1” di breve termine) di Ubs. L’outlook per tutte e quattro le banche resta “stabile”.

UN AUMENTO DEI RISCHI SUL CREDITO – “Riteniamo che gli obbligazionisti di queste tre banche facciano fronte a un aumento dei rischi sul credito, a causa delle regole più severe del settore, dei mercati globali fragili, delle economie stagnanti dell’Europa e dell’aumento del rischio che affrontino cause legali a seguito della crisi finanziaria”, ha spiegato l’agenzia in una nota.

CONFERMATO IL RATING A SU GENERALI – Standard & Poor’s
ha anche confermato il rating ‘A’ di Assicurazioni Generali, all’indomani della nascita ufficiale di Generali Italia a cui fanno capo d’ora in avanti le attività assicurative sul mercato domestico. Il gruppo triestino, ha spiegato l’agenzia di rating, “manterrà significativi cash flow propri derivanti dalla centralizzazione di tutta la riassicurazione del gruppo e dal consolidamento fiscale delle attività operative italiane”. A dare sostegno al rating di Generali vi sono inoltre “la forza e la diversificazione internazionale del flusso dei dividendi”. L’outlook resta negativo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!