Lemanik AM: nel 2014 puntiamo su azioni di banche e assicurazioni italiane

LE STRATEGIE DI LEMANIK AM – Nel 2014 Lemanik Asset Management punta sul mercato azionario italiano, in particolare su settori come banche e assicurazioni. Fabio Reali (nella foto), responsabile per le institutional sales della società, spiega perché.

Com’è andato il 2013?
 Il 2013 per Lemanik Asset Management si è chiuso molto bene e con grandi soddisfazioni. L’interessante raccolta è dovuta alla buona diversificazione di prodotti unitamente alla capacità commerciale in grado di raggiungere capillarmente le reti e gli investitori italiani.

Quali sono le strategie per il 2014?
 A nostro parere nel 2014 sarà difficile coniugare la ricerca di rendimenti con uno scenario di tassi incerto. Riteniamo quindi basilare un’attenta gestione della duration unita alla ricerca di opportunità di rendimento. Sul fronte azionario siamo moderatamente positivi sui principali mercati (consapevoli che alcuni siano sui massimi). In particolare siamo positivi sull’Italia, specie sui settori Banche e Assicurazioni (considerando comunque con attenzione l’Asset Quality Review che ci sarà in tarda primavera).

Quali sono i prodotti su cui state puntando di più e chi li distribuisce?
In considerazione dello scenario sopra esposto, per la parte obbligazionaria ci sentiamo di raccomandare per i profili più conservativi Lemanik Value Opportunities (fondo obbligazionario che seleziona titoli Investment grade e High Yield globali con totale copertura delle valute, con vita residua compresa tra 4 e 9 mesi e volatilità inferiore al 2%) e  per i profili più dinamici Lemanik Selected Bond (obbligazionario focalizzato su subordinati finanziari e CoCoBonds). Per la parte azionaria, consigliamo per i profili più dinamici due prodotti direzionali 5 stelle Morningstar: Lemanik High Growth (azionario Italia gestito in modo molto attivo con un approccio bottom up nella selezione dei titoli) e Lemanik Asian Opportunity (azionario asiatico con focus sul Giappone). Per i profili piu’ cauti ci sentiamo di evidenziare Lemanik Adwise Long/Short (azionario long/short con focus su America e Europa). Tutti i comparti sopracitati sono distribuiti dalle principali reti italiane.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!