Consob, arriva una sospensione cautelare

NUOVO PROVVEDIMENTO – Consob continua senza sosta ad aggiornare il bollettino online con nuovi provvedimenti nei confronti dei promotori finanziari. La delibera pubblicata ieri – la numero 19300 – è una sospensione in via cauteare dall’attività di promotore finanzario per un periodo di sessanta giorni.

MASSIMO MAURI – La misura riguarda Massimo Mauri, romano classe 1970. Il promotore era già stato cancellato dall’albo nel 2000 per mancato pagamento della quota di iscrizione, ma si era reiscritto pochi mesi dopo. E’ stato segnalato alla Consob da Sanpaolo Invest che a maggio 2015 ha fatto sapere di aver interrotto per giusta causa il rapporto professionale con il promotore a causa delle “gravi irregolarità” riscontrate nella sua condotta.

DETTAGLI – In particolare, Mauri avrebbe affermato, in una dichiarazione rilasciata in data 29 maggio 2015 nel corso di un incontro con il servizio di Audit della società, di essersi appropriato tra il 2005 e il 2015 di un importo complessivo di 3.750.000 euro di pertinenza di 6 nominativi (5 suoi clienti e uno non censito tra i clienti della sim): i clienti gli hanno consegnato i soldi pensando di destinarli a investimenti in strumenti finanziari. Inoltre il promotore ha acquisito assegni circolari emessi presso altre banche e fatti intestare in favore di una persona terza – la delibera non specifica il legame tra lei e Mauri – o di alcuni altri clienti da lui seguiti. Alla luce diquanto emerso, la Consob ha ravvisato la necessità di sospendere il promotore in via cautelare data la necessità e l’urgenza di proteggere gli investitori.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: