Promotori Finanziari – La MiFID lega le mani ai clienti

La mia banca mi ha fatto sottoscrivere i bond Lehman Brothers il giorno 18/08 inducendomi all’acquisto con queste motivazioni:
1) “E’ sotto la pari e ci guadagni sul corso”
2) “Ha un buon rendimento”
3) “E’ la 4^ banca americana e non verrà mai lasciata fallire”
Da quanto ne so io, ho MiFID (profilo medio) e ordine controfirmato, ma visto il periodo in cui mi hanno indotto a sottoscrivere è possibile rivalersi sulla banca?
La ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherà e le porgo distinti saluti

e-mail firmata

Risponde un avvocato esperto in controversie tra risparmiatori e intermediari.

L’unico modo serio per dare un parere è visionare tutte le carte, anche perché con la MiFID gran parte della giurisprudenza sin qui elaborata dai tribunali non serve più e l’utente è molto meno protetto.
Nel caso di specie sarebbe necessario capire se l’hanno venduta in contropartita diretta e almeno nell’ambito di quale servizio di investimento è avvenuta l’operazione. Certo che il periodo e le motivazioni speculative utilizzate con un cliente di profilo medio non depongono a favore della banca.
Con gli strumenti finanziari Lehman comunque la gran parte delle problematiche attengono al collocamento e quindi l’esame deve essere condotto caso per caso.
In una situazione come quella del lettore l’unica cosa da consigliare è di fare un esame approfondito e rinviare la decisione agli esiti.

Se anche voi volete scrivere un pezzo che vada oltre il semplice commento breve della notizia, esprimere la vostra opinione, presentare il vostro caso, chiedere un parere ai nostri esperti, scriveteci!

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!