Allianz GI, arriva in Italia il fondo Allianz RCM Renminbi Currency

Arriva anche in Italia il fondo Allianz RCM Renminbi Currency di Allianz Global Investors. La società ha fatto sapere di aver completato l’iter di registrazione in Italia del prodotto, che permette di trarre vantaggio dal rafforzamento del Renminbi nei confronti del dollaro statunitense. In particolare, Allianz RCM Renminbi Currency consente di partecipare al potenziale apprezzamento del Renminbi e alla crescita economica cinese, garantendo al contempo livelli di rischio e volatilità più contenuti rispetto al mercato azionario. Elementi distintivi del fondo, sottolinea Allianz Global Investors, sono “la strategia di investimento totalmente rivolta all’asset class valutaria e la duration di portafoglio minima”.

 Il fondo è gestito da Helen Lam, basata a Hong Kong e con accesso diretto al mercato della valuta cinese, secondo cui, nonostante la recente debolezza e volatilità nei mercati finanziari globali, “la Cina continuerà a offrire un graduale apprezzamento del Renminbi, considerata l’esigenza di reindirizzare la politica economica da un’economia guidata dall’export a un sistema trainato dai consumi interni, quindi meno legato all’andamento dell’economia globale.

In generale, il Renminbi ha continuato ad apprezzarsi mentre altre valute asiatiche hanno conosciuto un forte calo a partire dall’agosto 2011, erodendo i guadagni di breve termine ottenuti rispetto al dollaro statunitense nel mese precedente”. Si prevede che il fondo avrà un livello di volatilità medio-bassa, considerando che il Renminbi è controllato dalle autorità cinesi che hanno annunciato il proprio impegno per un graduale apprezzamento della valuta a vantaggio dell’economia nazionale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: