Swiss & Global, i beni di lusso nascondono un grande potenziale

REDDITIVITA’ INTERESSANTE – Il settore dei beni di lusso prosegue la propria crescita ed è caratterizzato da una soddisfacente redditività. Il principale motore di sviluppo, spiegano Scilla Huang Sun e Andrea Gerst, gestori del JB Luxury Brands Fund di Swiss & Global Asset Management, “ è la crescente ricchezza, soprattutto nei mercati emergenti. I consumatori provenienti da Asia, Europa dell’est, Medio Oriente e America Latina coprono la metà della spesa globale per i beni di lusso, mentre la popolazione dell’Europa Occidentale, del Nord America e del Giappone rappresenta l’altra metà”.

VALUTAZIONI INFERIORI ALLE MEDIE STORICHE – I titoli di beni di lusso, ricordano gli esperti, “hanno recentemente registrato una correzione media del 10% a causa delle incertezze macroeconomiche mondiali e di una crescita più lenta in Cina. Tuttavia, i team di gestione delle aziende del lusso rimangono calmi e fiduciosi, atteggiamento sottolineato dai continui investimenti. Inoltre i titoli del setore vengono scambiati a valutazioni inferiori alle medie storiche, sebbene i fondamentali rimangano forti”.

UN SETTORE VERAMENTE GLOBALIZZATO  – Il settore dei beni di lusso beneficia fortemente della sua esposizione a diverse regioni geografiche e industrie. Dopo numerosi anni di eccezionale crescita, ora la Cina registra un rallentamento. Questo andamento viene tuttavia bilanciato da una crescita maggiore alle aspettative in Usa e Giappone. In termini di segmenti, la domanda di gioielli risulta più vivace e con una crescita più rapida della richiesta di orologi. Allo stesso tempo, la spesa per le borse in pelle di fascia alta sta crescendo molto, mentre le borse in tessuto logate sono meno ricercate. La domanda di beni di lusso degli uomini ha una crescita più accentuata rispetto a quella delle donne, soprattutto per ciò che riguarda cosmetici e abbigliamento. Mentre le preferenze possono variare nel corso degli anni, le persone sono sempre alla ricerca di prodotti innovativi e piacevoli.

IL 2013 SARA’ UN ALTRO ANNO SOLIDO – “Prevediamo che il 2013 sarà un altro anno solido, con una crescita dell’industria dei beni di lusso del 6-8%. Nel primo trimestre, questo settore ha registrato un aumento del 7%. Ci attendiamo che le aziende raggiungano cifre simili nelle prossime settimane, per il secondo trimestre. Gran parte della crescita della domanda continua a provenire dai consumatori dei mercati emergenti. Tuttavia, anche i consumi di beni di lusso negli Usa stanno registrando una crescita a due cifre, mentre la domanda interna del Giappone ha di recente sorpreso positivamente, dopo anni di debolezza. Ci attendiamo margini operativi ancora elevati, ma non con un’espansione eccessiva nel 2013, perché le aziende continuano a investire. Il margine operativo medio delle società del nostro fondo è del 18%. Un terzo delle società in cui il fondo ha investito ha una posizione di liquidità netta.

INVESTIRE NEI MARCHI DEL LUSSO – Il JB Luxury Brands Fund investe nei principali marchi di lusso di tutto il mondo ed è un fondo ampiamente diversificato in termini di regioni e segmenti. Dalla data della sua costituzione, a fine gennaio 2008, esso ha realizzato rendimenti migliori rispetto al mercato nel suo complesso. Il team di gestione ha alle proprie spalle un track record di diversi anni nell’analisi di questo settore e nella selezione di titoli nel segmento degli articoli di lusso.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!