Anima, le banche esercitano l’opzione greenshoe

LE BANCHE ESERCITANO L’OPZIONE GREENSHOE – I coordinatori dell’offerta globale di vendita di Anima Holding Goldman Sachs, Banca Imi e UniCredit Cib – hanno esercitato oggi parzialmente l’opzione greenshoe, concessa da Lauro Quarantadue, Banca Mps e Bpm per 15.870.900 azioni, pari a circa il 64% delle azioni oggetto di sovrallocazione.

DI COSA SI TRATTA – L’opzione greenshoe è uno strumento utile per la stabilizzazione delle quotazioni del titolo dopo un’Ipo. La banca incaricata di stabilizzare il prezzo del titolo vende allo scoperto un certo numero di azioni della società (overallotment) a un prezzo molto vicino al prezzo di offerta. Per coprire tale posizione la banca ottiene l’opzione di acquistare dalla società stessa, entro una certa data, un certo ammontare di azioni a un prezzo pari al prezzo di collocamento. Se il prezzo delle azioni sul mercato nei giorni immediatamente successivi alla realizzazione dell’offerta sale, la banca esercita la greenshoe option e reimmette sul mercato altre azioni e quindi arresta o rallenta l’ascesa del prezzo del titolo.

I DETTAGLI –
Il prezzo di acquisto delle azioni oggetto della greenshoe è di 4,20 euro per azione, corrispondente al prezzo stabilito nell’ambito dell’offerta globale, per un controvalore complessivo pari a 66.657.780 euro. Il regolamento delle azioni relative all’opzione greenshoe avverrà il 21 maggio 2014. Inclusa la greenshoe, l’offerta globale di vendita ha riguardato pertanto 180.763.160 azioni ordinarie Anima, pari a circa il 60% del capitale sociale, per un controvalore complessivo di circa 759 milioni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: