Fondi, Jp Morgan chiude la sgr

LIQUIDAZIONE – La grande banca americana Jp Morgan Chase perde un presidio in Italia nel risparmio gestito. Secondo quanto risulta a BLUERATING, infatti, qualche settimana fa a Milano, davanti al notaio Lorenzo Stucchi, si è tenuta un’assemblea straordinaria di Jp Morgan Asset Management sgr che ha deliberato la messa in liquidazione della società di gestione del risparmio nominando come liquidatore Gianfranco Corrao. La società è poi stata cancellata dal registro imprese.
 
I MOTIVIJp Morgan Asset Management sgr, presieduta da Lorenzo Alfieri (nella foto), numero uno della banca in Italia per il risparmio gestito, costituita con un capitale di 3,12 milioni di euro, è controllata per larga parte da Jp Morgan Asset Management Holdings con sede in Lussemburgo. Perché la liquidazione? Per una serie di motivi tecnici che Alfieri spiega: “la società”, dice, “ha interrotto l’attività di gestione collettiva del risparmio nello scorso marzo a fronte del completamente della procedura di liquidazione del fondo Jp Morgan New Frontier Side Pocket“. Inoltre la sgr nello stesso periodo “ha interrotto l’attività del servizio di consulenza in materia di investimenti a seguito dello scioglimento dell’ultimo contratto in essere con Fideuram Investimenti sgr”.
 
VIA DALL’ALBO DELLE SGR
– Di qui la richiesta avanzata alla Banca d’Italia di cancellazione della società dall’albo delle sgr – richiesta accolta qualche settimana fa – e l’inevitabile liquidazione. Ovviamente i fondi targati Jp Morgan continuano a essere largamente commercializzati in Italia attraverso i molteplici accordi di distribuzione. Ivi compreso, naturalmente, l’accordo con Banca Fideuram.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!