I fondi quotati a Piazza Affari fanno 100

A
A
A

Sul segmento di Borsa Italiana dedicato ai fondi comuni d’investimento debuttano quattro nuovi emittenti di fondi aperti quotati.

Chiara Merico di Chiara Merico30 novembre 2015 | 10:27

IL SEGMENTO FA CENTO – Arriva a 100 il totale dei prodotti quotati sul segmento di Borsa Italiana dedicato ai fondi comuni d’investimento (Ucits compliant), lanciato il 1° dicembre 2014. Nel segmento hanno infatti debuttato quattro nuovi emittenti di fondi aperti quotati: 8a+ (1 strumento di diritto lussemburghese e 3 di diritto italiano); European and Global Investments Ltd (8 strumenti); Method Investments Sicav (2 strumenti); Selectra Investments Sicav (4 strumenti). Il segmento raggiunge così un totale di 100 prodotti quotati di 16 diversi emittenti.

INVESTITORI ISTITUZIONALI E RETAIL – Grazie a questo segmento tutti gli intermediari aderenti anche indirettamente a ETFplus possono accedere ai fondi aperti. Investitori istituzionali e retail possono acquistare o vendere questi strumenti quotidianamente ad un prezzo pari al NAV ufficiale del giorno di negoziazione, calcolato e reso noto il giorno successivo. I contratti sono liquidati in Monte Titoli a T+3.

UN VALIDO CANALE – Pietro Poletto, responsabile mercati Fixed Income di Borsa Italiana, ha dichiarato: “Apprezziamo il fatto che diversi emittenti abbiano preso la decisione strategica di quotare i propri fondi in Borsa. Si conferma così la validità della scelta intrapresa da Borsa Italiana un anno fa di mettere a fattor comune l’infrastruttura di mercato ai fini di consentire una maggiore trasparenza e una sostanziale riduzione dei costi di processo. La piattaforma garantisce la tutela tipica di un mercato regolamentato Mifid compliant e rappresenta un valido canale di distribuzione complementare al modello tradizionale esistente”.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Fondi quotati, c’è anche WoodPecker Capital

MoneyFarm: con i fondi quotati possiamo bypassare banche e reti

Fondi quotati, Schneider (Russell): non affidatevi solo alle performance

Ti può anche interessare

Syz Am: perché i Pir incentivano gli investimenti a Piazza Affari

L'esempio del fondo Oyster Italian Value di Syz Asset Management. ...

Gestito, Generali e Intesa mantengono la vetta

Sul terzo gradino del podio si posiziona il gruppo Amundi. Il Leone alato e Ca' de Sass restano in t ...

Mifid 2, Assosim bacchetta Deutsche AM

Assosim non condivide affatto la posizione di Deutsche Asset Management sui costi di ricerca: lo fa ...