Columbia Threadneedle: “La Fed alzerà i tassi di 25 punti base”

AUMENTO DI 25 PB – “Come la maggior parte degli operatori di mercato, ci aspettiamo che la Federal Reserve (‘Fed’) oggi aumenterà i tassi per la prima volta da quasi un decennio, alzandoli di 25 punti base. Questo dovrebbe essere visto come l’inizio di un processo di normalizzazione e non come un’attuazione della politica monetaria restrittiva”, commenta David Oliphant, gestore di Columbia Threadneedle Investments.

LE RAGIONI DI UNA SCELTA – Per il gestore “le ragioni di questa scelta appaiono chiare. Il tasso di crescita economica e inflazione ‘core’ (vale a dire al netto di alimentari ed energia) sono sottotono con tassi d’interesse vicino allo zero. Tuttavia, in un contesto globale di crescita lenta e pressioni deflazionistiche, dove i tassi di interesse negativi sono parte della politica economica della Banca Centrale Europea, un allontanamento dalla politica accomodante deve essere attuato con cura. In passato, la Fed era stata ostacolata nei suoi sforzi da ‘fattori esterni’, come la debolezza dei paesi emergenti e dei mercati finanziari”.

PERCORSO LENTO – “Una volta effettuato questo primo rialzo, gli operatori di mercato cercheranno di anticipare quando avverrà il secondo aumento, il ritmo ed il corretto livello finale dei tassi per questo ciclo economico. Allo stato attuale, ci aspettiamo che i tassi americani saranno compresi tra 1,0% e 1,25% entro la fine del 2016. Questo indicherà un percorso molto modesto di aumento dei tassi fino al 2%, livello di gran lunga più basso rispetto ai cicli economici precedenti”, conclude il gestore.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!