Hedge italiano 2009 miglior anno dal 2002

In occasione della settima edizione dei MondoHedge Awards, l’Ufficio Studi di MondoHedge ha tracciato il bilancio dell’andamento dell’industria italiana degli hedge fund a fine 2009.
Mettendo a segno un rendimento del 7,48% nel 2009, l’industria italiana dei fondi di fondi hedge (87,7% del mercato domestico), ha registrato il miglior anno dall’avvio degli indici di MondoHedge (gennaio 2002), realizzati attualmente in collaborazione con Eurizon A.I. Sgr.

Inoltre, in un contesto di grande incertezza dei mercati, gli hedge fund italiani si sono evidenziati come l’asset class più stabile, confermando in pieno la loro missione  di proteggere il capitale nei momenti di stress, senza rinunciare a partecipare alle fasi di rialzo dei mercati azionari. Grazie a una volatilità dell’1,91%, quattro volte inferiore a quella del mercato obbligazionario e nel migliore dei casi di dieci volte inferiore a quella del mercato azionario, è stato possibile ottenere questi risultati nel 2009.
Gli hedge fund hanno inoltre evidenziato la capacità dei gestori alternativi di sfruttare, prima e meglio di altri, le enormi dislocazioni di valore che si sono create dopo la crisi del 2008 praticamente in tutte le asset class in cui gli hedge fund investono.

Quanto alle diverse categorie di prodotti, il miglior rendimento è stato ottenuto dai prodotti focalizzati su strategie non azionarie come Distressed, Market neutral, Credito, focus geografici/Asia (+12,26%) seguiti a ruota dai fondi di fondi misti che investono parte del portafoglio in hedge e parte in asset class tradizionali, i quali hanno registrato una performance pari a +11,04% in base all’Mh-Eurizon FdF Misti Indice Generale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!