Piazza Affari prosegue in cauto rialzo

Volumi ridotti questa mattina a Piazza Affari in attesa delle festività natalizie. Introno alle 12, il Ftse Mib avanza dello 0,27%, l’AllShare dello 0,28%, mentre il MidCap perde lo 0,18%. Volumi sopra i 400 milioni.

A trainare i rialzi è Mediaset (+2,04%), sulla scia dell’accordo da 1,05 miliardi siglato venerdì sera dalla controllata Telecinco – in netto ribasso – con la spagnola Prisa. Telecinco prenderà il controllo del canale in chiaro di Prisa, Cuatro, e del 22% della controllata nella pay Tv, Digital+. Mediobanca ha alzato questa mattina il target price di Mediaset a 7,37 da 6,3 euro mantenendo il rating outperform.

In contrasto il comparto bancario, appesantito dall’introduzione di regole più severe sul capitale nel quadro di Basilea 2. Unicredit sale dello 0,11%, Intesa Sanpaolo a -0,17%. Banco Popolare, declassato questa mattina da Kbw a underperform da outperform, cede del 2,33%.

Nel comparto energetico, Eni sale dell’1,77%, Saipem +1,25%. In calo Enel (-0,37%) e Snam rete gas -2,92%. Sabato il Sole 24 Ore ha scritto che Eni starebbe studiando una riduzione della quota nella società dall’attuale 50% al 27%. Un’operazione da 3 miliardi di euro che prevederebbe la distribuzione come dividendo straordinario delle azioni di Snam Rete Ga agli azionisti di Eni. Quest’ultima, una delle migliori del listino milanese a +1,41%, ha precisato però come lo studio di una razionalizzazione degli asset regolati vada avanti da tempo. Tra le costruzioni sale Impregilo (+1,46%) dopo la promozione di Cheuvreux a outperform da underperform e in attesa dell’avvio dei lavori per la costruzione del ponte sullo stretto di Messina, che dovrebbero partire entro fine anno.

Grande attenzione, infine, anche sulla Cir di De Benedetti, a +0,98% alla vigilia della presentazione, prevista per domani, della fideiussione Domani è in agenda l’udienza per la presentazione della fideiussione per il Lodo Mondadori.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!