Il Fisco richiede indietro il bonus da 80 euro

Neanche il tempo di godersi il bonus 80 euro elargito da Renzi, che l’Agenzia delle Entrate lo richiede indietro. Molti contribuenti si sono trovati in questa situazione perché nell’arco dell’anno hanno superato il tetto di reddito.

RESTITUZIONE – Il Ministero dell’Economia avvisa che, nel 2014 hanno percepito il bonus 80 euro direttamente in busta paga dal proprio datore di lavoro, circa 11,7 milioni contribuenti, questo dato è stato rilevato da un’analisi provvisoria effettuata dai modelli di Certificazione unica 2015. Molti contribuenti a causa di innumerevoli errori dovuti alla compilazione della dichiarazione semplificata (730 precompilato), il bonus di 80 euro sono stati invece costretti a restituirlo.

ERRORI NEL PRECOMPILATO – L’anno scorso, in via sperimentale, dal ?15 aprile, l’Agenzia delle entrate ha messo a disposizione dei titolari dei redditi di lavoro dipendenti e assimilati, il modello 730 precompilato, che può essere accettato o modificato”. Per ottenere il bonus di 80 euro, nel 730 precompilato, è necessario inserire anche il dato concernente il cosiddetto bonus Irpef. Ma molti contribuenti si sono trovati nella posizione di dover restituire il bonus di 80 euro soprattutto a causa della scarsa attendibilità del modello compilato dagli uffici delle imposte, in particolare per quanto riguarda le detrazioni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!