Abi, domani si insedia Mussari. Parte la corsa per le vicepresidenze

Manca un giorno alla nuova Abi di Giuseppe Mussari. Domani, dopo l’incontro con Giorgio Napolitano, Mario Draghi e Giulio Tremonti, l’assemblea dei banchieri eleggerà il nuovo consiglio che a sua volta incoronerà Mussari alla presidenza. E secondo il Messaggero, il totononime sui nomi dei nuovi consiglieri sarebbe già entrato nel vivo.

Nelle ultime ore le varie categorie avrebbero presentato ciascuna le proprie candidature per le vicepresidenze, che dovranno essere recapitate a palazzo Altieri entro questa sera. Popolari, banche estere e istituti privati avrebbero già provveduto a scegliere i propri rappresentanti: secondo quanto riporta il quotidiano romano sarebbero rispettivamente Corrado Sforza Fogliani, presidente della Banca di Piacenza, Guido Rosa, presidente dell’Aibe e Giovanni Pirovano, dg di Banca Mediolanum.

Il comitato banche dell’Acri, che si riunisce questa sera, sarebbe orientato per candidare Antonio Patuelli, vicepresidente dell’associazione ed autore del “lodo” che in maggio avrebbe favorito la candidatura di Mussari rispetto a quella dell’uscente Corrado Faissola, proponendo l’alternanza alla carica di presidenza tra rappresentanti delle grandi banche e delle piccole e medie con mandati biennali rinnovabili una sola volta.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: