Bernanke verso l’addio alla Fed, Janet Yellen favorita per la presidenza

MANDATO IN SCADENZA PER BERNANKE – Potrebbe essere una donna la prossima presidente della Federal Reserve, dopo la fine del mandato di Ben Bernanke il prossimo gennaio che, con ogni probabilità, non sarà rinnovato. Bernanke “ha servito il Paese in quella posizione per un periodo più lungo di quanto lui stesso desiderasse”, ha spiegato il presidente americano Barack Obama in una recente intervista alla televisione pubblica Pbs.

JANET YELLEN – E tra i possibili candidati al ruolo di banchiere centrale più potente del pianeta, la favorita è una donna: Janet Yellen, 66 anni, vicepresidente della Fed dal 2010 ed ex presidente della Federal Reserve di San Francisco. In caso di nomina sarebbe la prima donna a ricoprire la carica di vertice della Fed in 90 anni di attività.

GLI ALTRI NOMI
– Ma in corsa per la poltrona più importante della Fed ci sarebbero anche, secondo indiscvrezioni, l’economista Lawrence Summers, 58 anni, l’ex segretario al Tesoro nella prima amministrazione Obama, il 51enne Timothy Geithner e gli ex vicepresidenti della Fed Roger Ferguson, 61 anni, e Donald Kohn, 70 anni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!