Lyxor AM crea nuove strategie con Quantmetrics Capital

NUOVA STRATEGIA Lyxor Asset Management ha siglato una partnership con Quantmetrics Capital, con cui ha lanciato una strategia conforme alla direttiva Aifm sulla propria piattaforma di managed account. La strategia d’investimento di Quantmetrics consiste in un programma cta (commodity traded advisor) a breve termine che investe in tutte le asset class, combinando informazioni sui comportamenti dei mercati con un’analisi quantitativa per generare alfa. Il programma mira a sfruttare le piccole e temporanee discrepanze di prezzo nei mercati finanziari americani, europei e asiatici, tramite un modello di trading sistematico di breve periodo su futures e posizioni FX spot.
 
IL COMMENTO – “Nel contesto attuale gli investitori istituzionali hanno difficoltà a individuare opportunità in grado di offrire performance sostenibili”, ha commentato James Fowler, fondatore di Quantmetrics. “Le nostre strategie sono state sviluppate per realizzare profitti in diversi scenari di mercato, in particolare durante periodi di elevata volatilità, nei quali le nostre strategie di nicchia riescono a sfruttare al meglio le opportunità a breve termine sui futures altamente liquidi”.

RISCHI – La strategia si concretizza in una sicav e relativi sub-funds rivolti a investitori professionali. Ma attenzione, segnala Lyxor: si tratta di prodotti finanziari complessi. Non essendo a capitale garantito a scadenza, questi strumenti espongono infatti l’investitore al rischio di perdita totale del capitale investito e pertanto richiedono una buona conoscenza del loro funzionamento. Attualmente i prodotti non sono passaportati in Italia. La strategia può essere realizzata investendo principalmente in strumenti finanziari derivati e pertanto può essere complessa e sofisticata in natura. Un investimento nei prodotti gestiti con questa strategia non dovrebbe costituire una parte sostanziale di un portafoglio d’investimento e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!