Consulenti, le regole da insegnare al cliente

Le vacanze sono ormai finite e siamo tutti tornati alla nostra routine quotidiana. Per questo, riproponiamo vademecum per i risparmiatori stilato dall’Anasf, utilissimo per i consulenti finanziari quando devono “educare” la clientela. Ecco cosa scrive l’Associazione.

“È possibile investire consapevolmente e gestire con serenità i propri risparmi? Assolutamente sì! L’Associazione dedica da sempre una particolare attenzione ai temi della tutela dei risparmiatori e alla diffusione di una maggiore consapevolezza rispetto alle loro scelte di investimento. Per continuare a raggiungere questo obiettivo Anasf ha realizzato le  regole per investire consapevolmente e diffondere tra i risparmiatori i consigli utili per una buona pianificazione, con l’obiettivo di accrescere le loro competenze economiche e sociali”.

 PRIMA REGOLApianifica oggi per il tuo domani.

Pianifica con logica e metodo tenendo conto degli obiettivi di investimento ordinati secondo il ciclo di vita, dell’orizzonte temporale e della tolleranza al rischio 

SECONDA REGOLAmantieni la rotta.

L’emotività nelle scelte di investimento è cattiva consigliera, soprattutto nei momenti più complessi, e ti può portare ad assumere comportamenti non corretti e non coerenti con i tuoi obiettivi e con il tuo profilo di investitore.

 TERZA REGOLAdiversifica sempre.

È il concetto contrario a concentrare o scommettere. È il metodo più giusto per ripartire il rischio specifico. Un portafoglio efficiente si basa su strategie che si muovono con intensità e direzioni diverse.

QUARTA REGOLA: dai valore al tempo.

Stabilisci il giusto orizzonte temporale per il tuo investimento. Un portafoglio ben pianificato riduce la volatilità ed esprime il suo valore nel tempo.

QUINTA REGOLA: dai valore al rischio.

Rischio e rendimento sono le facce della stessa medaglia. La volatilità dei mercati spesso crea opportunità.

SESTA REGOLA: verifica le fonti.

È fondamentale verificare l’autorevolezza di ogni informazione. Fai sempre riferimento a comunicati e documenti ufficiali.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: