Unicredit: strategie sul gestito, dopo Azimut si torna a parlare con Amundi

Riportiamo di seguito un’analisi sul gestito italiano, in particolare sulle strategie di Unicredit, tratta da un recente report di Intesa Sanpaolo.

Secondo Reuters, Amundi ha discusso dello spin-off delle proprie attività italiane con Unicredit, nell’ambito della valutazione delle diverse opzioni sul futuro della loro collaborazione. Unicredit potrebbe acquistare una quota della nuova società. Reuters non è stato in grado di chiarire se i colloqui sono recenti e se sono ancora in corso.

Cosa ne pensiamo: Secondo Assogestioni, in Italia, Amundi aveva EUR 214 mld di AUM, al febbraio 2023, di cui 119 mld di fondi, 4 mld di gestioni patrimoniali e 91 mld di euro patrimonio istituzionale. Per Unicredit il potenziale investimento nelle attività italiane di Amundi sarebbe coerente con l’ambizione di Gae Aulenti di accrescere la propria quota nella catena del valore del proprio asset business management (si veda la partnership con Azimut in Irlanda), ampliando anche il proprio interessi su Credit Agricole Italia AUM (che attualmente distribuisce i prodotti Amundi).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!