Mediobanca, ISS raccomanda di votare la lista del board uscente

Il proxy advisor ISS ha raccomandato agli azionisti di Mediobanca di votare per la lista presentata dal board uscente per il rinnovo del consiglio (in cui sono confermati l’ad Nagel e il presidente Pagliaro), anziché per quella di Delfin (cinque candidati) o di Assogestioni (un candidato).

Secondo ISS, votare per questa lista garantisce una maggiore continuità strategica e manageriale nel consiglio e assicura un certo grado di rinnovamento consentendo l’ingresso di quattro nuovi membri.

ISS sottolinea inoltre che il processo di selezione del consiglio è stato trasparente e ben strutturato, e che la lista del cda è adeguatamente posizionata a rappresentare gli interessi di lungo termine degli investitori istituzionali e a svolgere un`efficace supervisione dell`operato del management.

Infine, ISS fa notare che i cinque candidati proposti da Delfin non sono effettivamente indipendenti, e considerando il ruolo di investitore finanziario di Delfin, quest’ultima è già adeguatamente rappresentata da due membri.

Oggi dovrebbe arrivare il responso dell’altro proxy advisor, Glass Lewis.

In questo scenario, gli analisti di Equita confermano la view secondo cui l’attuale management sia essenziale per garantire stabilità nella governance, concentrandosi sull’attuazione e assegnano a Mediobanca un buy con target price di 14,70 euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!