Banca Generali, inizia l’era del consulente sostenibile

Investire in soluzioni e prodotti con caratteristiche sostenibili o con obiettivi di investimento green consente di puntare a tutelare e valorizzare il patrimonio personale favorendo il cambiamento: un’opportunità che sempre più clienti stanno prendendo in considerazione per raggiungere i loro obiettivi. A questo scopo Banca Generali ha lanciato una nuova categoria di banker: iSustainable Advisor” (questo il nome del progetto presentato ieri in un evento a porte chiuse dedicato alla rete), cioè consulenti finanziari specializzati nella conoscenza dei prodotti, strumenti e best practice del mondo Esg. Il primo gruppo pilota è pronto a partire all’interno di un nuovo modello operativo e di servizio che punta a rafforzare la leadership della banca nella sostenibilità.

“Cinque anni fa siamo stati pionieri di un modello d’offerta dedicato agli obiettivi dell’agenda 2030 dell’Onu. Abbiamo sviluppato una piattaforma proprietaria insieme ai partner di Mainstreet in grado di quantificare l’impatto reale che le nostre scelte, e investimenti, possono avere concretamente nelle sfide ambientali e sociali del nostro futuro”, ha spiegato ieri Marco Bernardi, vice-direttore generale di Banca Generali, di fronte alla platea di banker. “La crescente attenzione che stiamo registrando verso il tema Esg – sia della nostra clientela sia da una buona parte dei nostri banker – ci ha spinto a mettere a terra in maniera più organica anche le modalità di interazione, formazione e dialogo. Abbiamo quindi lanciato un progetto vero e proprio che ha visto la creazione di un marchio: ‘Sustainable Advisor’ nato con lo scopo di rappresentare l’eccellenza e la professionalità in questo ambito”.

Questo impegno risponde a una tendenza crescente In Italia: oltre il 30% dei clienti del comparto banking considera i criteri Esg un fattore determinante nella scelta di una banca e il 47% è disposto a pagare un premio per un prodotto sostenibile. Questi dati  raccolti nell’edizione 2022 Global Retail Banking di Boston Consulting Group – riguardano il 2022 e le prime evidenze 2023 denotano una conferma del trend e in alcuni casi persino un aumento dell’attenzione da parte della clientela. La sostenibilità è ormai a tutti gli effetti un vantaggio competitivo per chi è in grado di esprimerla al meglio. 

Così Banca Generali ha studiato le best practice sostenibili a livello internazionale sia nell’asset management, sia nelle regole societarie. Il team è stato selezionato dalla banca incrociando diversi dati come la composizione dei portafogli, la redazione dei report di sostenibilità, la capacità di screening di fondi sostenibili, insieme ad interviste dedicate per cogliere il livello di formazione ed orientamento al tema.

I consulenti green saranno coinvolti in master dedicati, webinar riservati con focus su temi corporate e sul terzo settore come target interessato a gestioni dedicate alla sostenibilità, eventi, tavoli di lavoro e pubblicazioni periodiche con newsletter di contenuti finanziari green dedicati.  Il pacchetto di formazione offerto culminerà poi con “L’Esg Advisory Day”, una giornata interamente dedicata a questa evoluzione della professione. Queste figure non sono a digiuno di questi temi in quanto hanno già ottenuto la certificazione ufficiale Efpa Esg Advisor in collaborazione con la Business School del Politecnico di Milano.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!