Consulenti: il Btp e la crociera dell’indignazione

Pubblichiamo di seguito una mail inviataci da un nostro lettore. Vi ricordiamo come sempre che potete inviarci le vostre riflessioni, anche in modalità anonima, a [email protected]

Gentile redazione di Bluerating,
vi scrivo per manifestare la mia personale indignazione, che spero possa accostarsi a quella di altri colleghi, in merito alla recente “spinta” mediatica riservata al Btp. Nulla da eccepire sullo strumento in sè, ma vorrei evidenziare quanto sia ridicolo l’ultimo spot che mi è capitato di vedere promosso dal Mef, dove viene mostrata una coppia di sottoscrittori afferma di avere acquistato una crociera grazie al flusso di interessi garantito dal titolo. Uno scenario che richiede un investimento decisamente importante, ma soprattutto un’ottica di impiego non inferiore ai sei anni. Tanto per capirci, un investimento di ben 40 mila euro (mica bruscolini), nel primo anno, assicurerebbe circa 1140 euro di interessi al netto delle tasse, una cifra certamente non in grado di garantire una vacanza degna di “una vincita alla lotteria” come si dice nello spot… 

Ma è così che gira il mondo! Invece di promuovere la pianificazione finanziaria e di valorizzare (e far conoscere) il ruolo del consulente finanziario, invitano a comprare il Btp Valore per farsi una crociera, solleticando la pancia del popoletto e trasmettendo messaggi finanziari completamente sbagliati. E’ questa il meglio che ha da offrire il nostro paese quando si parla di “rendere consapevoli i risparmiatori”? Meditate gente, meditate…

Qui il video ndr

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!