Certificati: indicazioni positive dalla volatilità e dall’indice Serix sul Ftse Mib

La volatilità sul mercato è un forte indice del sentiment degli investitori“. Parola di Christophe Grosset, European Sales Director di Spectrum Markets, che di seguito illustra la propria visione sul mercato azionario italiano in funzione di questo importante indicatore.

Nel corso di quest’anno si è registrata una volatilità piuttosto contenuta sia nello Euro Stoxx (sotto i 20 punti) che nel Ftse Mib (intorno ai 21, in media). Al di là di alcuni picchi transitori, in corrispondenza del mese di marzo e a metà ottobre, infatti, la volatilità si è mantenuta a livelli bassi, indicando la convinzione del mercato che non fosse in previsione una forte correzione.

In questa prima metà di novembre, i livelli di volatilità si sono attestati a 14 punti per l’Euro Stoxx e intorno ai 21 per il Ftse Mib. Questo differenziale è una normalità poiché l’indice di un singolo Paese presenta degli elementi idiosincratici che vengono bilanciati in un contesto geografico più ampio.

Guardando all’atteggiamento specifico degli investitori retail attraverso l’indicatore SERIX, indice del sentiment degli investitori individuali misurato in base alle operazioni condotte su Spectrum Markets, si nota come per tutto il 2023 le aspettative siano state molto ben allineate all’effettivo andamento del mercato, toccando un massimo dopo l’estate, quando i valori SERIX sul Ftse Mib hanno superato quelli di Dow Jones e Nasdaq.

In corrispondenza al picco di volatilità, di ottobre abbiamo invece assistito a un sostanziale ribasso del valore SERIX sul listino italiano, che è stato, però, transitorio. Nelle ultime settimane il sentiment è tornato in zona di neutralità, segnale di un atteggiamento più positivo da parte degli investitori individuali.

I valori SERIX che stiamo registrando in questi ultimi mesi del 2023 sono pressoché speculari ai livelli misurati nel 2022. Questo, unitamente a una volatilità molto bassa, lascia intendere una certa positività degli investitori sull’andamento del Ftse Mib da qui a fine anno, in linea ai tradizionali elementi di stagionalità. Ciò non è indicativo di un mercato fortemente toro, ma comunque in positivo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!